sabato 30 dicembre 2023

Cambiamento climatico, chi non crede alle evidenze scientifiche è una ridotta minoranza? dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/cambiamento-climatico-chi-non-crede-alle-evidenze-scientifiche-e-una-ridotta-minoranza/

Cambiamento climatico, chi non crede alle evidenze scientifiche è una ridotta minoranza?

Quasi il 90% degli italiani, secondo un sondaggio dell’azienda di richerche di mercato Noto, teme il cambiamento climatico. È un dato che unisce sia chi abita al Nord, che al Centro che al Sud. I più preoccupati sono i giovani (94%), ma in ogni segmento della società i numeri sono altissimi.

D’altra parte, un’altra piattaforma che “tasta il polso” alla popolazione italiana, “Termometro politico“, attraverso i social, mostra percentuali più elevate di scetticismo, con percentuali significative – diversificate per i diversi canali – riguardo ad un presunto “allarmismo” sui media.

“Allarmismo” totalmente negato dalle ricerche dell’Osservatorio di Pavia, che invece denunciano una “distrazione” dei media rispetto all’emergenza climatica.

D’altra parte, un altro sondaggio, questa volta di EMG, riguardo ad un aspetto molto immanente del cambiamento climatico, gli eventi estremi, come un alluvione, due italiani su tre, il 66%, temono di essere colpiti. Solo il 21%, invece, si sente al sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento