domenica 24 settembre 2023

Alla maniera degli scafisti. "Non vuoi andare nel Cpr? Paga 5mila euro": ma il decreto del governo contrasta le norme Ue. Per evitare la detenzione nei centri, i richiedenti asilo devono versare una garanzia finanziaria. Già nel 2020, però, la Corte Ue in una sentenza contro l'Ungheria aveva detto no a questo trattamento. Non serve andare alla Consulta, il giudice potrà disapplicare. I pareri di Schiavone e Bove (Asgi)

 tratto da https://www.huffingtonpost.it/politica/2023/09/22/news/migranti_garanzia-13415483/


dall'articolo di Federica Olivo: "Quasi 5mila euro per non essere trattenuto in hotspot o nel centro di permanenza per il rimpatrio. È la nuova sorprendente norma del governo in materia di immigrazione. La disposizione è dedicata ai richiedenti asilo che provengono da Paesi considerati sicuri e che non hanno "superato", o hanno tentato di eludere, i controlli successivi allo sbarco. In realtà forse "nuova norma" non è l'espressione esatta, perché gli esperti di diritto dell'immigrazione da mesi aspettavano che qualcosa del genere avvenisse."
HUFFINGTONPOST.IT
Alla maniera degli scafisti. "Non vuoi andare nel Cpr? Paga 5mila euro": ma il decreto del governo contrasta le norme Ue (di F. Olivo)

Nessun commento:

Posta un commento