domenica 30 luglio 2023

Biodiversità nel mare della Toscana

 tratto da https://www.snpambiente.it/2023/07/26/biodiversita-nel-mare-della-toscana/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=biodiversita-nel-mare-della-toscana

Anticipiamo in questa sede alcuni dei dati sulla biodiversità. Le tartarughe marine salvate nelle acque della Toscana, nel 2022, sono state 4 sulle 50 rilevate. Delle 4 salvate, una sola è stata ospitata in un centro di recupero, curata, riabilitata, marcata e liberata in mare, mentre le altre 3 sono state liberate subito dopo la loro cattura con una rete da posta. A Grosseto il maggiore numero di salvataggi, 3 su 4.

Dal 2023, è attivo anche il progetto europeo Life Turtlenest che punta a capire se e come l’impatto dei cambiamenti climatici influisca sulla scelta dellle femmine di Caretta caretta di nidificare verso zone sempre più a nord. Il progetto è coordinato da Legambiente con la partecipazione di ARPAT insieme ad altri soggetti pubblici italiani e spagnoli. Il progetto è particolarmente significativo perché, se da un lato, l’incremento dei nidi anche in Toscana richiama l’attenzione dei turisti, dall’altro, è un sintomo evidente degli effetti del cambiamento climatico che è oggetto di studi e approfondimenti.

Nessun commento:

Posta un commento