giovedì 29 giugno 2023

DIFFIDA alla Regione Lazio e al Comune di Frosinone in merito al “Procedimento diValutazione di Impatto Ambientale (VIA), del progetto ‘Costruzione e messa in esercizio di un impianto di produzione dibiometano ottenuto dalla digestione anaerobica della frazione organica da raccoltadifferenziata dei rifiuti solidi urbani’ Comune di Frosinone, via Antonello da Messina, 2.Società proponente: MAESTRALE srl - Registro elenco progetti: n. 111/2019 – Istanza del30.12.19”.

 tratto da https://regionelazio.app.box.com/v/VIA-111-2019/file/1249150198609

Il Comitato DIFFIDAla REGIONE LAZIO alla immediata archiviazione dell’istanza in oggetto per scadenza dei terminidi conclusione del procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2, commi da 9 a 9 quater,

17e 2 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), nonché della Deliberazione della Giunta regionale del20.02.2018, proposta n. 2898;il SINDACO in adempimento dei propri doveri di ufficio, che non possono essere omessi, e nella suaqualità di massima di Autorità sanitaria locale, ai sensi degli artt. 216 e 217 del Regio decreto27/7/1934, n. 1265, e del Testo unico delle leggi sanitarie, ad adottare tutti i dovuti provvedimenti atutela della salute pubblica e della sicurezza volti a non consentire l’insediamento di impiantipotenzialmente pericolosi e nocivi in ossequio al principio di precauzione sancito dal dirittocomunitario e dall’art. 3‐ter del D.Lgs. n. 152/2006,In particolare il Comitato rileva che il Sindaco, con l’avvio del procedimento, avrebbe dovutorichiedere alla competente Autorità sanitaria regionale e/o nazionale un puntale studioepidemiologico sullo stato attuale di salute della popolazione, sollecitare gli enti competenti alposizionamento di centraline di monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio e pubblicare sul sitoistituzionale i risultati.Per quanto sopraesposto e in base a tutti i termini del procedimento (ai sensi e per gli effetti di cuiagli articoli 2, commi da 9 a 9 quater, e 2 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), il Comitato ha chiestocon tre istanze alla Direzione regionale Ambiente-Area VIA che il procedimento di cui all’oggettovenga archiviato, ne venga data comunicazione a tutti i soggetti interessati ed alla Conferenza diservizi affinché non si proceda alla convocazione della terza seduta.Si inoltra detta richiesta ai sensi della legge n. 241/90, del D.Lgs. n. 195/2005, della Convenzionedi AARHUS sull'accesso alle informazioni, la partecipazione dei cittadini e l'accesso allagiustizia in materia ambientale, ed ex art. 117 CPA.INVITAla Regione Lazio ed il Comune di Frosinone a provvedere entro e non oltre 30 (TRENTA) giornidalla data della presente con l’avvertimento che in difetto si procederà con le opportune e necessarieazioni.Con osservanza.FirmatoComitato No Biodigestori a Frosinone e Valle del SaccoAssociazione Frosinone Bella e Brutta – ODVSalviamo il paesaggio FrosinoneComitato Residenti Colleferro Cittadini della Valle del Sacco (Sgurgola-Anagni)

Nessun commento:

Posta un commento