tratto da https://www.rainews.it/tgr/lazio/articoli/2023/06/dedicato-allacqua-il-3-festival-dellecologia-integrale-cdde37df-2451-42e1-8d53-9639f6b5c3c1.html
Dedicato all'Acqua il 3° Festival dell'Ecologia Integrale
E'l'acqua, dono prezioso, indispensabile e che si pensava inesauribile, il tema di quest'anno della terza edizione del Festival dell'Ecologia Integrale.
Quattro giorni di lavori, fino a domenica 25 giugno a Montefiascone, per quello che si è rivelato un momento di importante confronto interdisciplinare e con le realtà vere del territorio, per cercare ed analizzare le interazioni tra l'ambiente naturale, la società e le sue culture, le istituzioni, l'economia ma pure guardando ad una educazione ambientale che deve necessariamente coinvolgere tutti, rendendo il cittadino consapevole delle criticità dell'ambiente, al fine di responsabilizzarlo su quei passi comuni e condivisi indispensabili per salvare il pianeta.
Il Festival, infatti, muove per attualizzare quel vero grido alle coscienze che fu l'enciclica di Papa Francesco “Laudato si “ (2015) sulla cura di quella che lui definì ”la casa comune”, ovvero il pianeta.
Il tema dell'acqua verrà sviluppato partendo dalle parole di Francesco nel cantico delle Creature. "Sorella acqua", la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta. Un soggetto di grande attualità, con i suoi eccessi, come le recenti alluvioni, o le carenze idriche che stanno coinvolgendo pure i paesi europei. Il tema viene affrontato anche in rapporto al territorio della Tuscia, con un confronto (sabato 24 ) tra i sindaci dei maggiori comuni dell'area viterbese, medici e professori universitari. Si affronterà inoltre la consapevolezza e l'impegno del mondo industriale per lo sviluppo sostenibile del Lazio, guardando poi alla cultura “l'acqua come orizzonte ed identità di Montefiascone”, ma pure nel sociale con il “navigare nell'oceano del web”.
Le serate di Sabato e domenica alle 21,30 proporranno anche momenti di spettacolo: il 24 giugno testi da fonti francescane recitati da Giulio Berruti, e domenica 25 “Il cantico dell'Acqua” a cura di Michele Placido con Emanuel Casaburi.
Nessun commento:
Posta un commento