giovedì 4 maggio 2023

Usare meno pesticidi chimici: la Commissione europea pubblica una serie di buone pratiche, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/usare-meno-pesticidi-chimici-la-commissione-europea-pubblica-una-serie-di-buone-pratiche/

Usare meno pesticidi chimici: la Commissione europea pubblica una serie di buone pratiche

Il controllo dei parassiti che danneggiano le colture e le piante è necessario sia per salvaguardare la sicurezza alimentare sia per garantire un reddito sostenibile agli agricoltori per la loro produzione. Ciò deve essere fatto riducendo al minimo i rischi per le persone e l’ambiente. Tale approccio, utilizzando metodi naturali quando possibile e pesticidi chimici come ultima risorsa, è chiamato ‘gestione integrata dei parassiti’ (IPM).

La Commissione europea ha recentemente pubblicato una banca dati che presenta una panoramica dei metodi IPM attualmente disponibili, accompagnata da uno studio che ne valuta l’efficacia e le prospettive di ulteriore adozione.

La banca dati comprende circa 1300 esempi di pratiche, tecniche e tecnologie in otto principi IPM stabiliti a livello UE e internazionale, quali l’uso della rotazione delle colture e la concimazione equilibrata, il monitoraggio degli organismi nocivi, applicazione mirata e ridotta e, soprattutto, la preferenza per i metodi di controllo dei parassiti non chimici.

Nessun commento:

Posta un commento