mercoledì 24 maggio 2023

Il libro Il secolo nomade: Come sopravvivere al disastro climatico Bollati Boringhieri, 374 pagine, euro 25 di Gaia Vince

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-23-maggio-2023/

Il libro

Il secolo nomade: Come sopravvivere al disastro climatico

Bollati Boringhieri, 374 pagine, euro 25

di Gaia Vince

Un grande sconvolgimento è in arrivo. Trasformerà tutti noi e il nostro pianeta. Nei prossimi cinquant’anni, temperature più elevate unite a un’umidità più intensa faranno sì che vaste aree del pianeta saranno inabitabili per 3,5 miliardi di esseri umani. In fuga dai tropici, dalle zone costiere e dalle terre un tempo coltivabili, enormi masse di persone dovranno cercare nuovi luoghi in cui poter vivere; e tutti noi o saremo tra di loro o tra coloro che li dovranno accogliere. Per ogni grado di aumento della temperatura, un miliardo di persone sarà sfollato dalla zona in cui l’uomo ha vissuto per migliaia di anni. Cosa sta succedendo esattamente? E come questa nuova grande migrazione rimodellerà tutti noi, come specie? Gaia Vince, vincitrice del Royal Society Science Book Prize, descrive come possiamo pianificare e gestire l’inevitabile migrazione climatica che dovremo affrontare (e che alcuni stanno già affrontando) mentre tentiamo – con i mezzi offerti dalla tecnologia – di riportare il pianeta a uno stato pienamente abitabile. Il messaggio vitale di questo libro è che la migrazione non è il problema, ma la soluzione: la migrazione ci salverà, perché è la migrazione che ci ha resi ciò che siamo.

Gaia Vince è una giornalista ambientale, autrice televisiva e di saggistica britannica freelance con cittadinanza britannica e australiana. Scrive per The Guardian e per BBC Online.

Nessun commento:

Posta un commento