tratto da https://ambientenonsolo.com/2020-2030-decarbonizzare-i-trasporti-e-trasformare-le-nostre-citta-puntando-sulla-mobilita-attiva-e-sostenibile/
2020-2030: decarbonizzare i trasporti e trasformare le nostre città, puntando sulla mobilità attiva e sostenibile
Il Green Deal europeo mira a rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050. Per rendere giuridicamente vincolante questo obiettivo, la Commissione Europea ha proposto la legge europea sul clima, che fissa anche un nuovo e più ambizioso obiettivo di riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.
Per conseguire questi obiettivi di decarbonizzazione, le emissioni devono essere ridotte in tutti i settori, dall’industria e dall’energia ai trasporti e all’agricoltura. I cambiamenti climatici sono una minaccia globale e possono essere affrontati solo con una risposta globale. L’obiettivo di decarbonizzazione interessa direttamente le aree urbane che ospitano il 75% della popolazione dell’Unione Europea. A livello globale le città consumano oltre il 65% dell’energia mondiale, causando oltre il 70% delle emissioni di CO2. Perciò è importante che fungano da ecosistemi di sperimentazione e innovazione e aiutino tutte le altre a diventare climaticamente neutre entro il 2050.
Per questo la Commissione Europea ha lanciato la missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030“, la cosiddetta “missione per le città”, selezionando 100 città dei 27 Stati membri, 9 delle quali italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino), che si sono impegnate a compiere azioni per raggiungere la neutralità climatica nel 2030. Le 100 città selezionate rappresentano il 12% della popolazione dell’UE. (vedi articoli pubblicati da Ambientenonsolo sul tema)
Nessun commento:
Posta un commento