domenica 26 marzo 2023

ridurre la produzione di rifiuti, aumentare e migliorare la raccolta differenziata. Oltre i luoghi comuni dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/oltre-i-luoghi-comuni/

Nel corso del video si ascoltano dalle parole degli amministratori di Capannori, Parma, Trento, Ragusa, Cattolica, Cagliari, Modugno (BA), Bitetto (BA), Santeramo in Colle (BA) Oriolo Romano (VT) Fiumicino (RM), esperienze virtuose di raccolta differenziata, tariffazione puntuale, riduzione dei rifiuti prodotti, riuso.

La narrazione degli amministratori parte dalla attivazione in realtà molto diverse del servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti. Una scelta non facile, che ha dovuto affrontare “la paura del cambiamento” con, in alcuni casi, “anche momenti di agitazione”, ma affrontando insieme ai cittadini le prime fasi di difficoltà, e realizzando “servizi personalizzati sul tipo di comunità e territori”, creando “fondamentali sinergie fra cittadini, amministrazione, azienda di pulizia locale” in tutte queste realtà, in pochi anni si sono compiuti balzi in avanti nella quantità di raccolta differenziata, raggiungendo percentuali anche superiori all’80%.

Ovunque è stato essenziale l’attenzione alla comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini nel progetto, che ha prodotto la collaborazione dei cittadini, la loro responsabilizzazione, anche in zone densamente abitate (ad esempio con edifici con più di 200 appartamenti) e in zone turistiche, dove il numero di abitanti nei mesi estivi si quintuplicano rispetto all’inverno. Ora “sono i cittadini che ci tengono a tenere il quartiere pulito”, vige il “decoro, la pulizia, il rispetto delel regole”.

Nessun commento:

Posta un commento