sabato 24 dicembre 2022

Contenitori riutilizzabili al supermercato, la cultura dell’usa e getta in Italia è dura a morire di Linda Maggiori

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/24/contenitori-riutilizzabili-al-supermercato-la-cultura-dellusa-e-getta-in-italia-e-dura-a-morire/6915728/

Contenitori riutilizzabili al supermercato, la cultura dell’usa e getta in Italia è dura a morire https://www.ilfattoquotidiano.it/.../contenitori.../6915728/ via @fattoquotidiano Portarsi al supermercato i contenitori da casa è possibile?
Secondo la legge si può, è il Decreto Clima del 12 dicembre 2019 che lo dice, e consente ai clienti di “utilizzare contenitori propri purché riutilizzabili, puliti e idonei per uso alimentare”. Ma tra il dire e il fare come sempre in Italia c’è di mezzo un mare di pastoie burocratiche, regolamenti confusi e ottusi, rigidità mentale, interessi e una cultura dell’usa e getta dura a morire.
Mi è capitato di vedere la video-inchiesta di Greenpeace, pubblicata in anteprima da ilfattoquotidiano.it nell’ambito della campagna ‘Carrelli di plastica’. E in effetti parlando con tanti attivisti e cittadini, mi hanno riferito che la realtà è questa, anzi, c’è chi ha addirittura commentato: “Il 44% degli esercizi che rispetta il Decreto Clima? La mia percezione è molto meno!”.

Nessun commento:

Posta un commento