sabato 1 ottobre 2022

Greenpeace Piano strategico nazionale della PAC post 2022: una nuova occasione persa per una vera transizione ecologica

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/comunicato-stampa/16532/piano-strategico-nazionale-della-pac-post-2022-una-nuova-occasione-persa-per-una-vera-transizione-ecologica/

La nuova versione del documento di programmazione della PAC post 2022 che il MIPAAF invierà alla Commissione UE continua a ignorare la necessità di contrastare i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Ministero e Regioni rimandano al mittente le 40 pagine di osservazioni critiche inviate dalla Commissione UE senza introdurre modifiche sostanziali alla prima versione del PSP, ritenuto non soddisfacente e inadeguato.

Con l’ultima riunione del Tavolo di partenariato si è conclusa la commedia della falsa partecipazione degli attori economici e sociali alla redazione del PSP, 14 Associazioni si dissociano dal documento finale ritenuto deludente e inefficace per una vera transizione ecologica della nostra agricoltura.

Da un finto percorso partecipativo è nato un Piano nazionale della #PAC che mette in pericolo non solo l’ambiente, ma gli stessi agricoltori italiani, sempre più esposti a shock climatici e geopolitici

Nessun commento:

Posta un commento