domenica 31 luglio 2022

Le limitazioni alla circolazione delle auto inquinanti in 320 città europee.

 tratto da https://ambientenonsolo.com/le-limitazioni-alla-circolazione-delle-auto-inquinanti-in-320-citta-europee/

Le limitazioni alla circolazione delle auto inquinanti in 320 città europee


Attualmente 320 aree urbane europee limitano la circolazione ai veicoli più inquinanti, Si prevede che saranno più di cinquecento entro il 2025, sulla base di piani già adottati. Città come Parigi hanno già previsto al 2030 di essere Zero Emission Zone.

Il sito distingue fra varie tipologie di limitazioni, raggruppandole in due voci, anche se poi le loro caratteristiche sono in realtà abbastanza diverse da Paese a Paese:

  • Low Emission Zones” (LEZs), sono inserite le città con aree in cui i veicoli più inquinanti sono sottoposti a limitazioni nella circolazione. Per quanto riguarda l’Italia sono inserite le ZTL (Zone a Traffico Limitato);
  • Urban Road Toll“, sono città nelle quali l’ingresso in una zona è soggetto a pagamento. Questo è di solito fatto per ridurre la congestione del traffico o ingorghi in città, ma può anche migliorare altri problemi, come la qualità dell’aria e il rumore. Nella maggior parte delle città il denaro raccolto dagli schemi è di solito speso per migliorare il trasporto dentro e intorno alla città. Gli esempi più noti sono a Londra e Stoccolma.

Nessun commento:

Posta un commento