sabato 23 aprile 2022

scarsa trasparenza e sulla mancata pubblicità dei dati relativi alla "Istituzione e disciplina della rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione"

 tratto da https://www.facebook.com/manu.somalvico.1

Segnalo un interessante atto di Sindacato Ispettivo n° 3-03282 proposto da alcuni senatori del gruppo misto, sulla scarsa #trasparenza e sulla mancata pubblicità dei #dati relativi alla "Istituzione e disciplina della rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione" (L. 22 marzo 2019, n. 29). Sembrerebbe infatti mancare all'appello il decreto per l'istituzione del referto epidemiologico, che avrebbe dovuto essere emanato entro il mese di aprile 2020 dal Ministro della salute, nonostante lo stanziamento previsto con la legge di bilancio e soprattutto non si troverebbe traccia della relazione "nella quale venga fornita l'illustrazione dettagliata del livello di attuazione della trasmissione dei dati da parte dei centri di riferimento regionali e del grado di raggiungimento delle finalità della rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e l'attuazione del referto epidemiologico", prevista dalla stessa legge n. 29 del 2019.
Nell'interrogazione si chiede dunque al Ministro della Salute "quali siano i risultati raggiunti, e con quali garanzie di #trasparenza (soprattutto in relazione al monitoraggio dell'impatto delle patologie nelle aree caratterizzate da inquinamento ambientale), in merito alle attività svolte in relazione al #refertoepidemiologico per il #controllosanitario della popolazione e in considerazione della ripartizione dei #fondi stanziati", nonché "con quali modalità sia stata assicurata la diffusione delle #informazioni relative ai #dati, con specifico riferimento all'attuazione di #screening di #prevenzione specifica, in relazione alle problematiche individuate (soprattutto all'incidenza della patologia oncologica attraverso uno studio integrato sulle #matrici #ambientali e umane) nelle zone esposte a #inquinamento ambientale come i 42 siti di #bonifica di interesse nazionale, o, più in generale, in quelle ove insistono siti da bonificare inseriti nelle anagrafi regionali".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Senato della Repubblica Legislatura 18 Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-03282 Attiva riferimenti normativi Copia questo link Atto n. 3-03282 Pubblicato il 21 aprile 2022, nella seduta n. 426"

Commenti: 1

  • Giorgio Libralato
    Purtroppo mancano o vengono ridotti i fondi per la tutela della salute o, addirittura, semplicemente per le informazioni sui dati di inquinamento e delle malattie ad esso correlato. Di conseguenza si ritardano da decenni le ipotesi di bonifica. La stranezza è che la denuncia è affidata al "gruppo misto" come se salute e ambiente non avessero un partito in parlamento

Nessun commento:

Posta un commento