domenica 28 novembre 2021

Si è conclusa la COP26 di Glasgow. Alcune prime riflessioni.

 tratto da https://www.snpambiente.it/2021/11/16/si-e-conclusa-la-cop26-di-glasgow-alcune-prime-riflessioni/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=si-e-conclusa-la-cop26-di-glasgow-alcune-prime-riflessioni

Si è conclusa la COP26 di Glasgow. Alcune prime riflessioni.

Si è conclusa da pochi giorni la COP26, la 26a Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, tenutasi a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, e diverse sono le interpretazioni sull’esito della stessa. Marta Galvagno, esperta di ARPA Valle d’Aosta sul tema degli effetti dei cambiamenti climatici sui cicli del carbonio e […]

"Punti controversi o negativi:

  1. L’insieme di tutte le promesse climatiche formulate ad oggi dai Paesi, comprese quelle più incerte, ha portato il riscaldamento previsto a fine secolo da +2.7 a +1.8°C: un miglioramento importante, ma ancora lontano dall’obiettivo di +1.5°C. Per questo, si è deciso che i Paesi dovranno aumentare l’ambizione dei propri obiettivi dichiarati (NDC) entro un anno.
  2. Nonostante per la prima volta nella storia delle COP si faccia riferimento diretto ai combustibili fossili, l’ambizione intorno all’abbandono del carbone e ai sussidi alle fonti fossili è stata annacquata nelle fasi finali del negoziato, portando ad una formulazione vaga e poco soddisfacente.
  3. Finanza climatica: la COP26 termina purtroppo senza uno degli impegni più importanti ovvero il finanziamento di 100 miliardi di dollari che dovrebbero essere destinati dai Governi dei paesi ricchi a quelli in via di sviluppo.
  4. Loss and damage: non è stato definito un impegno per destinare fondi per perdite e danni legati ai cambiamenti climatici ai paesi più vulnerabili."

Nessun commento:

Posta un commento