tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/27/clima-la-cina-vara-un-piano-per-abbattere-lutilizzo-di-combustibili-fossili-entro-il-2060-primi-effetti-tangibili-nel-2025/6367339/
"Gli obiettivi di Pechino in materia di taglio dell'uso di combustibili fossili e sviluppo di energia rinnovabile sono ambiziosi. Il 60% del fabbisogno energetico del Paese dipende però dal carbone e l'intenzione è quella di costruire nuove centrali elettriche a carbone contrasta con le strategie delineate nel piano per il progressivo azzeramento delle emissioni"
"La Cina ha un piano per arrivare alla carbon neutrality: porterà l‘uso di combustibili fossi al di sotto del 20% entro il 2060. Il documento ufficiale, pubblicato dai principali media locali, segue l’impegno del presidente Xi Jinping: qualche settimana fa aveva ribadito la volontà di raggiungere il picco delle emissioni di Co2 entro il 2030 e la neutralità nei successivi 30 anni. I progetti per l’apertura massiccia di nuove centrali elettriche a carbone, presentati proprio alla vigilia della Cop26 di Glascow – al via il prossimo 31 ottobre e a cui il leader sarà assente– sembrano però seguire tutt’altra strada. Le prime azioni concrete per la decarbonizzazione noin si vedranno prima del 2026."
Nessun commento:
Posta un commento