ricevo e pubblico il comunicato del WWF
AMPIONATO MONDIALE DI FUOCHI DI ARTIFICIO
WWF LITORALE LAZIALE: DAL 7 AL 15 AGOSTO
A CINECITTÀ WORLD
FORTE RISCHIO DI INCENDI BOSCHIVI
Il WWF Litorale Laziale dichiara di essere venuto a conoscenza della manifestazione in programma dal 7 al 15 agosto presso Cinecittà World denominata Campionato Italiano di fuochi di artificio.
Si legge dal sito: “Due fantasmagorici spettacoli al giorno con partenze dai tetti dei teatri più alti d’Europa al centro del Parco. Ciascun concorrente darà vita ai due grandi spettacoli pirotecnici in gara (piroemozionale e piromusicale), illuminando il cielo con maestose scenografie mozzafiato per aggiudicarsi il Trofeo”.
Questa iniziativa è stata organizzata in un periodo dell’anno dove per le temperature elevate il rischio di incendi è altissimo, come tragicamente ci hanno ricordato in queste settimane la Sardegna, la Sicilia e l’Abruzzo.
In merito all’evento rileviamo che l’ubicazione costituisce un potenziale, elevatissimo rischio di incendio che potrebbe arrivare a interessare anche il Comune di Pomezia, la Tenuta Presidenziale di Castelporziano e la Riserva Naturale Decima Malafede (che è la più grande Area Protetta del sistema dei Parchi gestito da RomaNatura) dove insistono estese aree verdi e boscate.
Riteniamo che in ottemperanza all’ordinanza comunale n. 105 del 4 giugno 2021 che vieta fuochi da giugno a settembre una manifestazione di questo tipo non dovrebbe essere autorizzata.
Non sappiamo se trovandoci molto a ridosso della data di inizio sarà possibile intervenire con il divieto. Chiediamo al tempo stesso, se la manifestazione avrà luogo, la massima allerta degli organi preposti al controllo e alla vigilanza. Inoltre chiediamo in particolare alla Direttrice della Tenuta Presidenziale di Castelporziano e al Presidente di Roma Natura di intervenire per sollevare la problematica esposta in modo da evitare tale rischio per i prossimi anni.
La prevenzione è l’unica arma possibile rispetto alla perdita di natura causata da incendio.
5 agosto 2021
Informazioni per la stampa: Cesare Budoni 3496040937
Nessun commento:
Posta un commento