venerdì 2 luglio 2021

Ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica rischiano di essere disperse nell’ambiente Greenpeace

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/storia/13971/ogni-anno-7-miliardi-di-bottiglie-di-plastica-rischiano-di-essere-disperse-nellambiente/

STORIA

Ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica rischiano di essere disperse nell’ambiente

Greenpeace

Numeri allarmanti: vi raccontiamo l'insostenibile peso delle bottiglie di plastica in Italia

"In Italia più del 60% delle bottiglie immesse sul mercato ogni anno non viene riciclato. Un business in mano a poche aziende leader che porta dritto all’inquinamento massiccio dei nostri mari.

È quanto emerge dal nostro ultimo rapporto  “L’insostenibile peso delle bottiglie di plastica”, da cui si deduce che circa 7 miliardi di contenitori in PET (Polietilene Tereftalato, il tipo di plastica utilizzato per produrli) da 1,5 litri, usati per confezionare le acque minerali e le bevande, rischiano di essere dispersi nell’ambiente e nei mari. A ciò si aggiungono le emissioni di gas serra generate dalla produzione delle bottiglie non riciclate, pari a 850 mila tonnellate di CO2 equivalenti, che aggravano la crisi climatica.

Siamo i primi consumatori di acqua in bottiglia al mondo, con Messico e Thailandia, ma nonostante i numeri impietosi del riciclo, le grandi aziende continuano a immetterne sempre di più sul mercato, facendo enormi profitti e non assumendosi alcuna responsabilità sul corretto riciclo e sul recupero a fine vita. Se vogliamo ridurre l’inquinamento da plastica nei nostri mari, le multinazionali devono fare la loro parte e promuovere soluzioni a basso impatto ambientale come l’impiego di contenitori lavabili e riutilizzabili."

Nessun commento:

Posta un commento