dalla newsletter de ilfattoquotidiano Fatto For Future. Il caldo dovuto al cambiamento climatico causa 9.700 morti l'anno. E l'Italia è in prima linea
Il libro
Ecologia integrale
(Castelvecchi, pagine 48, euro 6,5)
di Giuseppe De Marzo
Finché l’ambientalismo, inteso come movimento internazionale, non affronterà la dimensione socio-economica della crisi ecologica, continuando a considerare i temi ambientali a compartimenti stagni, ogni politica globale andrà incontro a un fallimento certo. Ambientalismo significa occuparsi di sviluppo, crescita e democrazia rappresentativa; elaborare proposte che superino gli schemi novecenteschi – socialismo, cristianesimo sociale, liberalismo. Costruire, spiega Giuseppe De Marzo, sistemi di pensiero adatti al nostro tempo, riconciliando finalmente ambiente, economia e società.
Giuseppe De Marzo. Economista, giornalista, attivista e scrittore, ha lavorato per dieci anni sul campo con i movimenti sociali latinoamericani al fianco delle popolazioni indigene e rurali. Nel 2002 viene arrestato in Ecuador per le sue attività contro le multinazionali petrolifere. In Italia lavora con don Ciotti, Libera e Gruppo Abele assieme a comitati, associazioni, centri di ricerca e sindacati. Nel 2017 ha fondato la Rete dei Numeri Pari, che mette insieme circa 600 realtà sociali impegnate contro disuguaglianze e mafie, di cui è Coordinatore nazionale. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui l’Unità, il manifesto, Latinoamerica, L’Espresso e Avvenire, ed è membro di diversi Forum internazionali. Per Castelvecchi ha pubblicato Per amore della Terra (2018) e Radical choc. Diritto alla salute, collasso climatico e biodiversità (2020).
Nessun commento:
Posta un commento