dalla newsletter della regione Lazio
Ristori per 30 milioni di euro: non lasciamo indietro nessuno
In questo momento vogliamo essere ancora più vicini a chi è stato più colpito dalla crisi.
Per questo mettiamo a disposizione 30 milioni di euro per lavoratori della cultura e dello spettacolo, collaboratori sportivi, lavoratori del turismo, colf/badanti e partite Iva attive in vari settori di attività.
Un piano vaccinale rodato, ristori e bandi per combattere la crisi e uscirne presto insieme.
La Regione Lazio in zona arancione dal 30 marzo
Per conoscere tutte le misure adottate dal Governo per scongiurare la diffusione del COVID, in vigore dal 30 marzo, vi invitiamo a leggere le FAQ del Governo.
RICORDA: DAL 3 al 5 marzo sono in vigore le misure nazionali che estendono la ZONA ROSSA a tutta l'Italia. Info
Scuola Sicura: tamponi rapidi nei drive-in senza certificato medico per gli studenti
Le studentesse e gli studenti dai 14 ai 18 anni possono prenotare il loro tampone nella nostra rete drive-in, non è necessario il certificato medico ed è tutto completamente gratuito. Per un ritorno a scuola in sicurezza.
"Dopo di noi": nuove abitazioni per i disabili gravi
La rete delle abitazioni fa parte del ‘Patrimonio Solidale’ della Regione Lazio e nasce grazie all’attuazione regionale della legge nazionale sul ‘Dopo di Noi’: investiamo nel triennio circa 18 milioni di euro, per attivare e potenziare programmi di intervento a favore di percorsi di autonomia per le persone con disabilità grave e privi di sostegno familiare.
Connessione internet: aiuti alle famiglie fino a 500 euro
Estendiamo a tutti i Comuni del territorio regionale il ‘Piano voucher per le famiglie meno abbienti’, con ISEE fino a 20.000 euro, prive del tutto di servizi di connettività (ovvero connettività inferiore a 30 Mbit/s).
Una misura di equità sociale che punta a dare a tutti, indiscriminatamente, gli stessi strumenti e le stesse possibilità di accesso a Internet.
Piccoli Comuni: un accordo per la loro trasformazione digitale
Approvato l'accordo di collaborazione con i Piccoli Comuni e l'attivazione del gruppo di lavoro per la loro trasformazione digitale. Un percorso che permetterà ai Comuni sotto i 5000 abitanti di dotarsi di servizi digitali. Per migliorare la qualità della vita dei cittadini a volte penalizzati dal decentramento.
Rilancio del turismo: due bandi attivi per il settore
Vogliamo rilanciare la nostra regione anche attraverso il turismo: uno dei settori più colpiti durante la pandemia. Per farlo, sosteniamo progetti di promozione che amplino l'offerta turistica. Per sapere chi può accedere al bando e le modalità, tutte le informazioni sono sul nostro portale, a disposizione un milione di euro.
Scadenza: 25 maggio Vai alla news.
Per valorizzare gli ambiti territoriali più belli e le nostre eccellenze culturali, storiche, naturalistiche, religiose, enogastronomiche e sportive c'è un bando che si rivolge a Associazioni e/o Fondazioni, costituite o da costituire, operanti nel campo del turismo, in partenariato con soggetti pubblici. A disposizione per questo bando ci sono 4,5 milioni di euro.
NUOVA SCADENZA: prorogata al 12 maggio
Sosteniamo gli agricoltori che si impegnano a tutelare l'ambiente e gli animali
Online i primi 4 bandi con fondi nuova Programmazione di Sviluppo Rurale del Lazio 2021-2027. Per gli agricoltori ci sono un totale di 37.900.000 euro per impegni agro-climatico-ambientali (misura 10), alla produzione biologica (misura 11), alle zone montane (misura 13) e al benessere animale (misura 14).
Scadenza: 17 maggio
Servizi di consulenza per l'agricoltura: pubblicato il bando da due milioni
La consulenza in agricoltura è fondamentale per migliorare la qualità del lavoro e dei prodotti, per migliorarne l'efficienza e la rendita: è per questo che mettiamo a disposizione due milioni di euro tramite un bando.
Scadenza: 12 aprile
Vacanze per i disabili: prorogata la presentazione delle domande
Ancora un mese per la presentazione delle domande, dal 31 marzo al 30 aprile 2021, permetterà a tutti coloro che hanno già presentato la domanda e chi deve ancora farlo, di realizzare i soggiorni entro il 21 giugno 2021.
Mettiamo a disposizione sette milioni per gli utenti e per gli operatori che li accompagnano: un modo per recuperare socialità, aggregazione e sollievo per loro e le loro famiglie.
Un ulteriore supporto per le realtà culturali e sportive
Continuiamo a sostenere attività culturali e sportive nella nostra regione stiamo mettendo a disposizione ulteriori quattro milioni di euro per continuare a "scorrere" gli avvisi di dicembre, andando a finanziare ancora più realtà che, in questo periodo durissimi, hanno partecipato in cerca di un aiuto.
Salviamo il grande cinema restaurando le pellicole: un patrimonio comune fondamentale
Per il restauro delle pellicole che hanno fatto grande il nostro cinema investiamo 150 mila euro per riportare in vita questo straordinario patrimonio, per sostenere tutte le realtà produttive del nostro territorio che lavorano in questo settore.
Scadenza: 15 aprile
Accesso alle informazioni e alla PA per i sordi: 200mila euro per ridurre il gap
Vogliamo che i sordi abbiano un adeguato accesso alle informazioni e ai servizi della PA, per farlo bisogna abbattere ogni barriera alla comprensione. Finanziamo con 200mila euro progetti di interpretariato nella Lingua dei segni Italiana (LIS).
Scadenza: 4 maggio
Un bando per il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi
Attraverso i Consigli dei Giovani, dei Ragazzi e dei Bambini sosteniamo forme di partecipazione democratica per le nuove generazioni del Lazio. Vogliamo rendere i ragazzi protagonisti della politica attiva e coinvolgerli il più possibile nel governo locale e regionale. La Regione mette a disposizione 180mila euro.
Scadenza: 31 marzo
35 posti per il corso di “Preposto alla gestione di aziende sequestrate e confiscate”
Pubblicato il corso di formazione gratuito “Preposto alla gestione di aziende sequestrate e confiscate”, per formare direttori qualificati alla gestione, idonei a supportare l’Autorità Giudiziaria nell'attività di amministrazione di aziende sequestrate e confiscate.
Scadenza: 29 marzo, i posti a disposizione sono 35.
Dantedì: un programma dedicato al Sommo Poeta
La Regione Lazio celebra i 700 anni dalla morte di Dante con “#ARivederleStelle”: un programma di eventi dedicati al Sommo Poeta che iniziano giovedì 25 e proseguiranno per tutto il 2021.
Contratti di Fiume: un successo di partecipazione tra i giovani
Un numero incredibile di domande di partecipazione per questa iniziativa dedicata a bambine e bambini, ragazze e ragazzi: diffondere e promuovere i temi dei Contratti di Fiume: accordi tra più attori per affrontare in maniera concreta le problematiche ambientali di un bacino fluviale. Finanzieremo 17 progetti.
Ci saranno attività di formazione in classe sull'ecosistema fluviale e lacuale, sui sistemi di monitoraggio, uscite sul territorio con un taccuino, analisi chimico fisiche fatte dai ragazzi, il riconoscimento di piante e uccelli, visite a siti archeologici. Le uscite saranno passeggiate, escursioni, gite in battello.
L'impegno per gli screening oncologici non si ferma mai
Il Lazio è in zona rossa ma i programmi di screening oncologici continuano nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. Vai all'appuntamento programmato o contatta la tua ASL
La Regione Lazio è su Telegram!
Seguici per non perdere neanche un aggiornamento!
Nessun commento:
Posta un commento