martedì 1 ottobre 2019

Monte Bianco, “una porzione del ghiacciaio Planpincieux accelera lo slittamento. Cadrà nei prossimi giorni, ma nessun pericolo”

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/30/monte-bianco-una-porzione-del-ghiacciaio-planpincieux-accelera-lo-slittamento-cadra-nei-prossimi-giorni-ma-nessun-pericolo/5487174/
(il fatto online) La velocità di slittamento di una parte del ghiacciaio Planpincieux è aumentata fino a 90 centimetri al giorno (e non 60 come diffuso in mattinata). Si tratta del blocco frontale di circa 27mila metri cubi, pari al 10 per cento del totale dell massa di nevi perenni. Secondo i dati dei sistemi di monitoraggio radar, il blocco principale, più consistente, continua invece a muoversi di circa 30-35 centimetri al giorno.
Il ghiacciaio del Monte Bianco, “in bilico...
Altro...
Informazioni su questo sito web
ILFATTOQUOTIDIANO.IT
La velocità di slittamento di una parte del ghiacciaio Planpincieux è aumentata fino a 90 centimetri al giorno (e non 60 come diffuso in mattinata). Si tratta del blocco frontale di circa 27mila metri cubi, pari al 10 per cento del totale dell massa di nevi perenni. Secondo i dati dei sistemi di m...

Un blocco pari al 10% del totale è scivolato verso valle a un ritmo di 90 centimetri al giorno, ma la sua grandezza non preoccupa più di tanto i glaciologi: "Sarà un evento limitato, che si arresta nel conoide immediatamente sotto il ghiacciaio e non avrà influenza sulle strade sottostanti"

Nessun commento:

Posta un commento