martedì 26 giugno 2018

Colleferro 7 luglio ore 16 piazza Italia La Valle del Sacco torna in strada!

https://www.facebook.com/rifiutiamoli/?hc_ref=ARTk83sjV-VaZaz43991UlPhqtoTUgYLVvXaQ6ULQUrk04WSTqseD4cPvhUs257Hj9w&fref=nf
Alessandro Coltré ha condiviso un post — con Antonietta Munno e altre 61 persone.
19 h
La Valle del Sacco torna in strada!
In un anno il movimento Rifiutiamoli ha fatto germogliare un luogo di discussione politica in un posto di provincia, avvelenato dal business della monnezza e dall'eredità delle grandi industrie chimiche. Un'eredità dal nome impronunciabile: betaesaclorocicloesano.
In un anno, la lotta decennale dei movimenti ambientalisti della Valle del Sacco è diventata pratica quotidiana di un intero territorio e ha contribuito a modificare le parole d'ordine del dibattito politico in materia ambientale.
Il via vai dei camion diretto agli inceneritori non c'è più. La strada che porta alle due ciminiere è calpestata ogni giorno dai presidianti e dagli abitanti del quartiere.
Il muro dei giardinetti è diventato un murales e gli alberi del quartiere indossano le "pezze a colori contro gli inceneritori".
Il primo trasporto eccezionale per il Revamping è stato bloccato da più di 150 persone.
Quella sera, la comunità islamica, vedendo il Sindaco di Colleferro sdraiato a terra per impedire il passaggio del carico, ha consegnato al primo cittadino un tappeto della moschea.
Quella sera, quando il camion ha fatto retromarcia, le campane della chiesa di S.Giocacchino hanno suonato a festa.
All'ombra del Colosseo, fuori dal grande raccordo anulare, c'è un avamposto culturale che fa politica e che cerca di allontanare la barbarie

Nessun commento:

Posta un commento