giovedì 29 marzo 2018

Rifiuti elettronici, +4,7% raccolta differenziata nel 2017 Sud ancora in ritardo, ma raccolta Raee cresce anche lì

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/rifiuti_e_riciclo/2018/03/27/rifiuti-elettronici-47-raccolta-differenziata-nel-2017_e5ae4187-897a-4480-90d6-39ed7ad9d704.html
ma non lo dite alla federlazio e al loro scienziato con la palla...lasciategli promuovere biogas e biometano. Si rafforza nel corso del 2017 la raccolta differenziata di Raee in Italia: i volumi gestiti sono cresciuti del 4,7% rispetto al 2016, un risultato che conferma il percorso virtuoso intrapreso dal Paese negli ultimi anni. È quanto emerge dal "Rapporto Annuale 2017 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia",...
Altro...
Si rafforza nel corso del 2017 la raccolta differenziata di Raee in Italia: i volumi gestiti sono cresciuti del 4,7% rispetto al 2016, un risultato che conferma il percorso virtuoso intrapreso dal Paese negli ultimi anni. È quanto emerge dal "Rapporto Annuale 2017 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia", a cura del Centro di Coordinamento Raee, presentato a Milano.

Nel corso dell'anno, la raccolta complessiva di Raee gestita dai Sistemi Collettivi è stata pari a 296.274.320 kg. Il dato medio pro capite si attesta a 4,9 kg per abitante. La rete di Centri di Raccolta attivi sul territorio nazionale comprende 4.076 strutture.

Il Rapporto Annuale 2017 registra un andamento della raccolta positivo in tutto il Paese, nonostante permangano differenze evidenti tra le diverse aree territoriali. Nord e Centro rafforzano ulteriormente il dato di crescita della raccolta complessiva rispetto al 2016. Le zone del Sud Italia, in cui si registra ancora una pesante fase di ritardo, mostrano un buon incremento della raccolta.

"Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nella raccolta di Raee 2017, grazie all'impegno dei Sistemi Collettivi e di tutti i gestori della raccolta, siano essi Comuni, aziende della gestione rifiuti oppure distributori e installatori di apparecchiature elettriche e elettroniche - commenta Giancarlo Dezio, Presidente del Centro di Coordinamento Raee -. Il quadro è positivo, ma gli obiettivi europei ci incalzano e dobbiamo guardare al futuro. In primis è necessario colmare gli squilibri che ancora persistono nel Paese; gli enti locali sono chiamati ad attuare serie politiche di informazione e infrastrutturazione per supportare la diffusione della cultura della raccolta".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
ANSA.IT

Nessun commento:

Posta un commento