venerdì 2 settembre 2016

Acea, Suez vuole salire a 23,3% da 12,5%, acquisto da Caltagirone

PARIGI/ROMA (Reuters) - Il gruppo francese Suez, specializzato in gestione dei rifiuti e delle acque, ha annunciato che intende aumentare la propria presenza nel capitale di Acea, controllata dal Comune di Roma, passando da 12,5% al 23,3% grazie all'acquisto di azioni dal gruppo Caltagirone.
L'operazione ha un valore di circa 293 milioni di euro e porterà Caltagirone a detenere il 3,54% di Suez.
I due gruppi sono impegnati anche in colloqui su una cooperazione industriale a lungo termine.
Caltagirone, secondo quanto si legge in una nota, conferirà a Suez il 10,85% di Acea detenuto attraverso le società Viafin, Viapar, Soficos, Gamma e Fincal.
Una volta conclusa l'operazione Caltagirone, che ha attualmente una quota pari al 15,8% della ex municipalizzata romana, resterà comunque un socio rilevante con il 5% circa.
CALTAGIRONE ENTRA IN SUEZ
Con l'operazione, che i francesi pensano di chiudere alla fine del terzo trimestre, Suez diventa il primo azionista privato di Acea dietro al 51% del Comune di Roma, che ha appena visto insediarsi la nuova sindaca pentastellata Virginia Raggi.

Caltagirone, storico azionista di Acea, ha un gruppo che va dalle costruzioni, all'editoria, alla finanza e controlla Cementir, che ha appena acquisito le attività in Belgio da Italcementi.   Continua... https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3325223054591063939#editor

Nessun commento:

Posta un commento