martedì 2 giugno 2015

Emirati e Arabia Saudita puntano sull'energia verde

Non andrà mica a finire che compreremo anche le rinnovabili dai grandi paesi produttori di petrolio? Anticipazione dell'inchiesta che andrà in onda a Report, domenica alle 21.45 su Rai3

di Roberto Pozzan e Giorgio Mottola

shadow
Secondo la Cambridge University, l’energia elettrica più a buon mercato del mondo sta per essere prodotta da un impianto fotovoltaico di Dubai. Gli Sceicchi del gas e del petrolio irrompono nella rivoluzione verde, decisi ad assicurarsi la leadership dell’energia anche dopo il tramonto delle fossili e addirittura il Principe di Abu Dhabi ha detto "Quando l'ultimo barile di petrolio verrà estratto, noi festeggeremo!".
Negli Emirati Arabi stanno costruendo un’intera città a impatto zero e in tutto il Golfo è stata avviata una seria politica di investimento delle energie rinnovabili. Sostengono la ricerca sulle rinnovabili e puntano a venderci non solo petrolio, ma anche le tecnologie di cui eravamo pionieri.
Tutto questo è positivo per l’ambiente e per contrastare il riscaldamento globale, ma dal punto di vista economico, non sarebbe ora che noi ci svegliassimo e definissimo meglio le nostre titubanti scelte energetiche?
© RIPRODUZIONE RISERVATA http://www.corriere.it/inchieste/reportime/ambiente/emirati-arabia-saudita-puntano-energia-verde/c862cecc-062e-11e5-93f3-3d6700b9b6d8.shtml

Nessun commento:

Posta un commento