sabato 21 febbraio 2015

Bioetanolo e Biobufale

Bio Caminetti o Bio Bufale?
30/11/2007

Una singolare pubblicità: quella dei bio-caminetti che, a detta dei produttore, sono caminetti senza canna fumaria, ma anche senza fumo ed, udite udite, senza polveri sottili. Una rapida consultazione su internet permette di chiarire l'arcano.

Quello che viene bruciato è alcol etilico o etanolo che oggi si chiama bio-etanolo, ma che è esattamente lo stesso alcol etilico del vino novello e delle nostre grappe che da sempre, senza clamori e proclami, si sono ottenute da biomasse, come le chiamiamo oggi.

La novità è che questo bioetanolo è prodotto dalla fermentazione del mais.
Come si sa ci sono forti dubbi che questo sia una cosa ecologica e che fa bene al Pianeta, comunque dal punto di vista chimico la cosa è ininfluente e anche l'uso proposto non è una novità.

I fornellini a "spirito" delle nostre nonne, dove si bruciava alcool etilico (denaturato) per farsi una buonatazza di thè era esattamente la stessa cosa e grazie a questi fornelli generazioni di scout e campeggiatori hanno riscaldato le loro tende.
Sul fatto che la combustione di alcol etilico avvenga senza sotto prodotti di combustione e senza produzione di polveri sottili ho fortissimi dubbi. http://federico-valerio.blogspot.it/2007/11/bioetanolo-e-biobufale_27.html

Nessun commento:

Posta un commento