mercoledì 3 settembre 2014

Sabaudia, moria nel lago di Paola : “gli Scalfati devono rimuovere i pesci”

Sabaudia, moria nel lago: “gli Scalfati devono rimuovere i pesci”

I tecnici della Asl  al lavoro presso il lago  di Sabaudia
I tecnici della Asl
al lavoro
presso il lago
di Sabaudia
Questa mattina il personale del servizio di prevenzione Asl hanno effettuato un sopralluogo lungo le sponde del lago di Paola, a Sabaudia per la moria di pesci. Sin dalle prime ore della mattina una quantità notevole di pesci è stata segnalata sullo specchio del lago, la corrente ha poi trascinato la maggior parte delle carcasse verso il braccio dove si trova la lega navale e dove il personale Asl ha effettuato buona parte dei prelievi. Lo stesso vale per gli argini proprio sotto ponte Giovanni XXIII.
Nei prossimi giorni verranno effettuate le analisi per stabilire da cosa sia stata provocata la moria, se cioè si tratti del classico fenomeno dell’anossia oppure se nel lago siano state disperse altre sostanze come ipotizzato per la moria nel canale Caterattino. Comunque quanto riscontrato è stato reso noto al sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci sollecitato ad avviare un celere intervento di bonifica anche per via dei miasmi provocati dalla morte del pesce. Il sindaco ha fatto sapere che in questo senso sarà emessa un’ordinanza nei confronti della comunione eredi Scalfati per la bonificare il lago dalle carcasse di pesce. Della moria se ne parla da giorni, la problematica è stata oggetto anche di discussione nell’ambito del tavolo tecnico tenutosi ieri in comune. Oltre ad uno studio per il risanamento del lago, come proposto dagli eredi Scalfati il sindaco Lucci aveva più volte fatto riferimento alla necessità di interventi immediati. Come per l’appunto quello di bonifica.
(video registrato 2 settembre 2014) http://www.h24notizie.com/news/2014/09/03/sabaudia-moria-nel-lago-gli-scalfati-devono-rimuovere-pesci/

Nessun commento:

Posta un commento