La nave danese Ark Futura trasporta 800 tonnellate di agenti chimici, di cui 600 saranno trasferite sulla nave americana Cape Ray sotto il controllo di ispettori dell'Opac
di Redazione Il Fatto Quotidiano | 2 luglio 2014 Le armi chimiche siriane sono arrivate a Gioia Tauro. La nave danese Ark Futura che le trasporta ha attraversato l’imboccatura del porto, scortata da altre unità navali. La nave trasporta circa 800 tonnellate di agenti chimici, di cui 600 saranno trasferiti sulla nave americana Cape Ray arrivata martedì primo luglio nel porto calabrese. Si tratta di 78 container: 3 di iprite e 75 di precursori del sarin, che saranno poi neutralizzati a bordo della Cape Ray.
Le operazioni sono cominciate dopo l’ormeggio in banchina e dopo alcuni incontri tecnici. Il trasbordo avverrà sotto il controllo di un team di ispettori dell’Opac. La procedura prevede che gli ispettori verifichino il tipo, la quantità e l’imballaggio delle armi chimiche (già controllati alla partenza dalla Siria) prima dell’inizio delle operazioni di trasbordo sulla Cape Ray.
Nessun commento:
Posta un commento