martedì 1 aprile 2014

Latina. Operativo l'Osservatorio epidemiologico pontino, avrà sede in via Legnano

Il sindaco Di Giorgi: «L'obiettivo è monitorare i rischi e tutelare sempre più la salute pubblica» LATINA - ​L’Osservatorio epidemiologico pontino ora ha una sede, può iniziare la sua attività. Il Comune di Latina ha infatti assegnato una sede all’organismo costituito in collaborazione con Università “La Sapienza”, Asl e la Camera di commercio. 

La sede, di proprietà dell’amministrazione, si trova in via Legnano, al piano terra, e i locali sono assegnati in comodato d’uso gratuito per cinque anni. L’Osservatorio è operativo dallo scorso novembre, il sindaco Giovanni Di Giorgi ha voluto infatti riprendere un lavoro che era stato avviato nel 2005 ma che non era arrivato mai all’effettiva operatività.

«Con l’individuazione e assegnazione dei locali siamo entrati nella fase operativa – afferma il sindaco Di Giorgi – L’obiettivo è di elaborare una valida strategia di gestione del rischio e dell’igiene ambientale, che porti a benefici in termini di salute pubblica, di spesa sanitaria, di sostegno a istituzioni e imprese. In qualità di sindaco e di presidente della Conferenza provinciale dei sindaci sulla sanità, ho voluto fortemente questa iniziativa per assicurare ai cittadini di Latina e a quelli dell’intera provincia nuovi e più efficaci controlli sulla salute».

Di Giorgi sottolinea che l’organismo è tanto più importante in una provincia come quella pontina sulla quale gravano tante servitù, dalle discariche di rifiuti alle centrali elettriche e nucleare, all’impatto dell’agricoltura industrializzata. Presidente del comitato scientifico dell’Oep è il professor Ferdinando Romano, capo dipartimento Sanità e Risorse della Regione Campania.
Martedì 01 Aprile 2014 - 18:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA http://www.ilmessaggero.it/LATINA/latina_osservatorio_epidemiologico_assegnati_locali_via_legnano/notizie/605709.shtml

Nessun commento:

Posta un commento