Riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1971, Earth Day coinvolge milioni di persone in oltre 190 paesi. Nel nostro paese è promossa da Earth Day Italia (il main partner italiano dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite), e vede il coinvolgimento e la partecipazione di FAO, Banca Mondiale ed altre numerose Associazioni green che sono costantemente impegnate in azioni di sensibilizzazione e sostegno della terra.Tre le grandi novità di Earth Day 2014:
Earth Day Italia con l’Ente Regionale Roma Natura e la Sport Senza Frontiere onlus hanno organizzato una maratona non competitiva in una delle Riserva Naturale Protetta più belle del Lazio. L’obiettivo – sostengono i promotori – è quello di promuovere la fruizione dei parchi e il consumo di prodotti a Km Zero. All’iniziativa parteciperà, attivamente, anche laColdiretti e Fondazione Campagna Amica che offriranno la possibilità a famiglie e atleti di gustare alcuni dei migliori prodotti locali, ed il Comune di Roma che metterà a disposizione i suoi canali di comunicazione. Nella giornata della Maratona saranno organizzate anche azioni collettivi sullo stile dei flash mob legate al green.
Ulteriori dettagli sulla Maratona sono consultabili al link Maratona 2014.earthdayitalia.org/
2) Il 22 aprile, concerto per la Terra con Arisa, la giornata televisiva dedicata al Pianeta su LA7 . Il 22 aprile intorno alle 12.30 su LA7 ci sarà uno speciale dedicato all’Earth Day Italia con alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa. Earth Day Italia ha eletto i concerti musicali a strumento privilegiato per sensibilizzare le coscienze e stimolare il cambiamento sui temi green. Quest’anno per le celebrazioni italiane della 44ma Giornata della Terra sceglie ARISA come testimonial d’eccezione per diffondere il suo messaggi. Ulteriori dettagli sul Concerto di Arisa sono consultabili al link Concerto-per-la-Terra-2014
3) Il 22 aprile alle ore 11:00 sarà inaugurata la Mostra Fotografica sugli Eroi della Terra.“Cambiamo Clima – Gli Eroi della Terra nell’Italia che cambia” è il titolo offerto ad importanti fotografi tra i quali: Toni Thorimbert; Gianni Berengo Gardin; Francesco Zizola; Riccardo Venturi; Giovanni Gastel; Massimo Vitali. Ma a raccontare l’impegno eroico per la tutela del Pianeta anche i fotografi emergenti del circuitoShoot4Change. Autentici interpreti di un cambiamento climatico e sociale al centro del quale è posto l’Uomo e la sua impronta.
La mostra resterà visitabile per l’interna settimana fino al 29 aprile al Museo per le arti contemporanee del XXI secolo. Dal primo all’11 maggio una selezione della mostra plain air farà tappa sul Gianicolo, a Piazza Garibaldi. Dal 5 giugno la mostra diventerà permanente presso il Centro Elsa Morante, centro culturale di eccellenza della periferia romana, che la metterà a disposizione in occasione di altri eventi espositivi in giro per l’Italia.
Ulteriori dettagli sulla Mostra sono consultabili al link Mostra-fotografica-Cambiamo-Clima http://www.romadaleggere.it/earth-day-giornata-mondiale-della-terra-2014/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=earth-day-giornata-mondiale-della-terra-2014
Nessun commento:
Posta un commento