domenica 2 marzo 2014

caos rifiuti a Terracina spuntano impianti come funghi Morelle, il Consiglio d'accordo sul compostaggio ma spunta un altro progetto

La giunta di Procaccini delibera la progettazione di un centro di trasferenza

Il Consiglio comunale dice sì all'unanimità all'impianto di compostaggio; la giunta comunale progetta invece un impianto di trasferenza. Nel giro di pochi giorni, il sindaco Nicola Procaccini dà due destinazioni diverse e incompatibili al sito di via Morelle, ignorando l'adesione sua e di tutta l'assemblea consiliare alla mozione proposta dal Wwf Litorale Pontino, Ascom e Il Sestante.
LA MOZIONE. Era stato, infatti, lo stesso primo cittadino ad invitare la sua maggioranza a votare il documento delle associazioni, presentato in aula dai consiglieri di minoranza. La mozione chiedeva che nell'area delle Morelle fosse realizzato un impianto di compostaggio per la produzione di un compost di alta qualità. Non ci fu dibattito, ma Procaccini si lasciò andare in quel frangente ad una dichiarazione nella quale l'impianto suddetto veniva anche chiamato impianto di trasferenza. Lì per lì sembrò una svista, dovuta forse alla stanchezza. In realtà, quanto successo in seguito fa pensare piuttosto ad un primo cittadino con scarsa confidenza con la materia.
TRASFERENZA E COMPOSTAGGIO. Il centro da lui nominato, infatti, serve a raccogliere i rifiuti destinati alla discarica o agli impianti di trattamento, allo scopo di limitare i costi di trasporto alla meta finale e snellire le operazioni burocratiche relative alla gestione del rifiuto. Al contrario, l'impianto di compostaggio lavora in loco i rifiuti per ricavarne il prodotto ultimo.
L'INCARICO TECNICO. Si tratta, dunque, di strutture alternative l'una all'altra, ma la differenza non è stata notata né da Procaccini, né dai suoi assessori, che il 14 novembre 2013 hanno deliberato di affidare al dirigente dell'Ufficio Tecnico Comune, Armando Percoco, la progettazione definitiva ed esecutiva, "ponendo in essere - così recita la delibera - tutte le attività propedeutiche per istituire una stazione di trasferenza ed un centro di raccolta nel sito delle Morelle". Con successiva determinazione dirigenziale, è stata anche affidata ad una professionista di Cisterna, l'ingegnere Valentina Lisena, la progettazione ambientale dell'opera prevista. Al tecnico spetteranno 10.150,40 euro, compresa Iva. 
 http://www.corrieredilatina.it/news/centro/3960/Morelle--il-Consiglio-d-accordo.html

Nessun commento:

Posta un commento