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mercoledì 4 settembre 2013
Pontinia il comune sarà denunciato dalla Procura di Latina per conferimento di rifiuti illegittimo
COMUNE DI PONTINIA
PROVINCIA DI LATINA
COPIA
SETTORE
URBANISTICA
N. 405 del Registro generale
DETERMINAZIONE
DEL 24-07-2013 N.53
Oggetto: INTEGRAZIONE DETERMINAZIOE N. 3 DEL 22/01/2013 AFFIDAMENTO SOC. INDECO S.R.L.
IL CAPO SETTORE
Premesso :
Che la Giunta Municipale con Deliberazione n. 225/2012 ha deliberato l’affidamento del servizio smaltimento rifiuti solidi urbani indifferenziati alla Soc. INDECO s.r.l. B.go Montello – Latina;
Che con Determinazione n. 3 del 2013 è stato affidato alla soc. Indeco di B.go Montello –LT- il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati, presumibilmente per il corrente anno ad una raccolta di circa 3.000.000,00 Kg. di rifiuti che, avuto riguardo alle condizioni economiche fissate dalla Regione Lazio con Determinazione n. B 6472 del 09 Agosto 2011 ha fissato in via definitiva la tariffa di accesso al bacino S 8 in €./kg. 0,06105; e la stessa regione ha fissato con D.G.R.L. n. 630/2004 la tariffa di post-gestione pari a €/Kg. 0,013925. Pertanto la tariffa definitiva per l’intero bacino S. 8 risulta essere €./Kg. 0,074975 al netto di imposte e tasse e benefit ambientale, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani da applicarsi al bacino di che trattasi come risulta di seguito:
Smaltimento rifiuti Kg. 3.000.000 x 0,06105 + Iva 10% = 201.465,00;
Benefit ambientale Kg. 3.000.000 x 0,006105 + Iva 10% = 20.146,50;
Ecotassa Kg. 3.000.000 x 0,015494 + Iva 10% = 51.130,20;
Post-gestione Kg. 3.000,000 x 0,013925 + Iva 10%= 45.952,50;
Totale 318.694,20
- Che la Giunta Municipale con deliberazione n. 226 del 20/12/2012 ha deliberato l’affidamento del servizio di trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani alla Soc. R.I.D.A. Ambiente s.r.l.
- Che con Determinazione n. 1 del 03/01/2013 è stato affidato alla Soc. R.I.D.A Ambiente s.r.l. il conferimento dei r..s.u. indifferenziati, per un quantitativo stimabile di circa 3000 ( tremila) T. annue. I rifiuti conferiti alla Soc. R.I.D.A Ambiente s.r.l. in via prioritaria sono quelli provenienti dalla zona rurale, e saranno sottoposti dalla predetta Società al trattamento meccanico biologico preventivo con parte del prodotto finale utilizzato per la produzione di combustibile derivato dai rifiuti ( CDR), in conformità alla vigente normativa regolamentare e tecnica, ai sensi del D.lgs 59/2005 s.m.i. e conseguente Determinazione Regionale n. B 0322 del 09/02/2009 e Determinazione n. C 1841 del 28 luglio 2010;
- Che la Giunta Municipale con deliberazione n. 226 del 20/12/2012 ha deliberato l’affidamento del servizio di trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani alla Soc. R.I.D.A. Ambiente s.r.l.
- Rilevato che la Soc. R.I.D.A. Ambiente s.r.l. ha cessato il ritiro dei rifiuti a partire dal 01 marzo 2013, che al fine di scongiurare inconvenienti igienico sanitari alla cittadinanza sono stati conferiti alla Soc. Inedco s.r.l. di B.go Montello-LT con conseguente aumento delle spese per il servizio smaltimento a carico della Soc. Indeco s.r.l. pertanto i quadri economico ipotizzati con le Determinazioni n. 3 e 4 del 2013 risultano non rispondenti alle esigenze di assicurare il servizio nei prossimi mesi;
- Rilevato altresì che dai dati a disposizione può ipotizzarsi nel terzo trimestre una produzione di r.s.u. di circa 1.400.000 Kg da conferire alla Soc. Indeco s.r.l. per una previsione come riportato di seguito:
Smaltimento rifiuti Kg. 1.400.000 x 0,06105 + Iva 10% = €. 94.017,00 al Cap. 1278/2;
Benefit ambientale Kg. 1.400.000 x 0,006105 + Iva 10%=€. 9.401,70 al Cap. 1278/3;
Ecotassa Kg. 1.400.000 x 0,015494 + Iva 10%= €. 23.860,76 al Cap. 1278/1;
Post-gestione Kg. 1.400,000 x 0,013925 + Iva 10%= €. 21.44450 al Cap. 1278/2;
Totale €. 148.723,96
Rilevato che ai sensi delle vigenti normative in materia dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture all’affidamento in questione è stato attribuito il lotto CIG 5291382A8D ;
Ritenuto di dover provvedere di conseguenza per assicurare il servizio smaltimento dei rifiuti solidi urbani per il corrente anno;
Visto il bilancio comunale in fase di elaborazione;
Visto l’art. 163 del D.lvo n.267/2000;
DETERMINA
Di prendere atto, di quanto meglio rappresentato in premessa :
Di affidare, in attuazione delle disposizioni impartite con Deliberazione di Giunta Municipale n. 225 del 20/12/2012, il servizio smaltimento dei rifiuti (rifiuti solidi urbani, rifiuti assimilabili agli urbani fanghi non tossici) prodotti nel territorio comunale per l’anno 2013, (sino a che non sia stato attivato un sistema di raccolta differenziata in grado di azzerare la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica) alla Soc. INDECO s.r.l. per i motivi espressi in narrativa, alle stesse condizioni economiche di cui alla determinazione n.3/2013;
di imputare e impegnare la presumibile spesa di €. 148.723,96 Iva 10% compresa ai competenti capitoli del bilancio come di seguito riportato:
Smaltimento rifiuti Kg. 1.400.000 x 0,06105 + Iva 10% = €. 94.017,00 al Cap. 1278/2;
Benefit ambientale Kg. 1.400.000 x 0,006105 + Iva 10%=€. 9.401,70 al Cap. 1278/3;
Ecotassa Kg. 1.400.000 x 0,015494 + Iva 10%= €. 23.860,76 al Cap. 1278/1;
Post-gestione Kg. 1.400,000 x 0,013925 + Iva 10%= €. 21.444,50 al Cap. 1278/2;
Totale €. 148.723,96
Di stabilire che nelle more del perfezionamento del contratto di cui allo schema approvato con Deliberazione di Giunta n. 225/2012, alla Soc. INDECO s.r.l. per quanto esposto in precedenza, siano liquidate le rate mensili dovute per lo smaltimento dei rifiuti sino alla concorrenza della somma di €. 148.723,96 Iva al 10% compresa a integrazione della Determinazione n. 3/2013, a conferimento effettuato e dietro presentazione di regolare fattura vistata dal Capo Settore;
La presente Determinazione sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune ed inserita nella raccolta di cui all’art. 183 comma 9 del Dlvo n. 267/2000;
VISTO PER REGOLARITÀ TECNICA VISTO: PER LA REGOLARITÀ CONTABILE
E COPERTURA FINANZIARIA
Il Responsabile del Settore Il Responsabile del Settore Finanziario
F.to ING.CORRADO CORRADI F.to DOTT. LICCI SIMONE
Pontinia, li 24-07-2013
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
F.to ING.CORRADO CORRADI
Pontinia, li 24-07-2013
Per Copia conforme all’originale
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
ING.CORRADO CORRADI
Pontinia, li 24-07-2013 ___________________________
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Si certifica che copia della presente determinazione è stata pubblicata all'Albo On-Line di questo Comune dal 03-09-2013 al 18-09-2013
Pubblicazione Albo On-Line N.______
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