Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
giovedì 4 luglio 2013
CHIUSURA SPORTELLI ACQUAPOLITICALATINA? PERCORSO GIA’ SEGNATO!
Comitato Cittadino Acqua Pubblica Aprilia
www.acquabenecomune.org/aprilia
www.acquabenecomune.org
Comunicato stampa del 3 luglio 2013
CHIUSURA SPORTELLI ACQUAPOLITICALATINA?
PERCORSO GIA’ SEGNATO!
L’attuale chiusura degli sportelli di Aprilia, Cisterna e Priverno non sono dovuti affatto alla cronica e decennale crisi economica-finanziaria di Acqualatina (che ancora sopravvive per alchimie di bilancio), ne per gli ultimi accordi sindacali per l’esubero di personale, ma è una strategia studiata da tempo per trasferire ancora una volta sui comuni oneri e compiti cui doveva assolvere il gestore, o meglio il socio privato. Avevamo già avvertito del “trucco in atto”, denunciando la chiusura degli sportelli del gestore con la sostituzione degli uffici “Punto Acqua” presso i comuni, con comunicato stampa[1] del 9 luglio 2011!!!
Eppure, secondo gli accordi contrattuali, la società doveva essere una “scatola piena” di competenze tecniche e mezzi in modo da essere autosufficiente, attraverso l’apporto del socio industriale privato[2], e non una “scatola vuota” che ha esternalizzato quasi tutto ed
assunto a go go!
Nell’offerta di gara il socio privato, Idrolatina srl, si era impegnato[3] per 1 sede centrale, 4 di area e 13 sedi di sportello all’utenza[4].
Adesso
ce ne saranno[5] solo 4. Sedi che dovevano avere cospicue attrezzature ed automezzi[6] (…. perfino 34 furgoni per interventi sulle reti, 5
autocarri, 1 autospurgo, 7 furgoni per materiale espurgo, 1 furgone per disinfestazione, 1 furgone con laboratorio mobile,…).
Dov’è tutto questo? Booh!
Tutte inadempienze contrattuali che la segreteria tecnica dell’ATO, pagata per la tutela dei comuni e degli utenti, avrebbe dovuto segnalare, invece di fare da “tampone giustificativo” del gestore. La riduzione dell’assistenza all’utenza, a parità di tariffa pagata, è un’altra beffa.
Se poi si considera che gli sportelli “Punto acqua” presso i comuni prevedono l’utilizzo di personale e spazi dell’ente comunale, la tripla beffa è servita!
Chiaramente abbiamo già provveduto a denunciare alla Procura della Repubblica ed alla Procura della Corte di Conti il raggiro in atto in danno ai comuni ed all’utenza.
Ci si straccia le vesti per la chiusura dello sportello, ma tanti cittadini nel tempo si sono rivolti al Comitato per le risposte evasive e confuse ricevute. Sportello che tra l’altro neanche rilasciava ricevuta per le domande di allaccio, subentro, reclamo, etc, … per cui risultava sempre difficile dimostrare la buona fede dei cittadini, mentre il gestore aveva il coltello dalla parte del manico! Bel modo di fare servizio pubblico!
Sinceramente noi non sentiamo la mancanza dello sportello di Aprilia, e pensiamo neanche i cittadini, e non capiamo le polemiche politiche “cerchiabottiste”: Acqualatina la vogliamo oppure no?
Che si faccia una scelta di campo, come per l’ASER, senza cercare di stare con 2 piedi in una scarpa!
Acqualatina inizia a sloggiare ma noi continueremo ad essere al servizio civico per ogni cittadino che ha bisogno di essere aiutato ed assistito.
Comitato cittadino acqua pubblica di Aprilia
[1] Comunicato del 9/7/2011 in allegato
[2] Documento E2 “Descrizione dell'organizzazione gestionale proposta” allegato al contratto di gestione sottoscritto.
[3] Documento E2 “Descrizione dell'organizzazione gestionale proposta” pag.94 capitolo “5.2-Logistica ATO” Tabella 2.
[4] Latina, Cisterna, Nettuno, Anzio, Aprilia, Terracina, Priverno, Formia, Gaeta, Fondi, Minturno, Ponza, Ventotene
[5] Latina, Nettuno, Fondi, Terracina.
[6] Documento E2 pag.99 -ORGANIZZAZIONE GESTIONALE PROPOSTA per l’affidamento del servizio.
Nessun commento:
Posta un commento