Pontinia festival degli artisti di strada organizzato dal Cantiere Creativo sabato 20 luglio. Pontinia arriva il rimpasto in maggioranza: come cambiano le poltrone. L'impianto di compostaggio della Sep arrivano nuovi rifiuti. Il rendiconto finanziario 2012, le elezioni al centro anziani dal consiglio comunale, la graduatoria delle case popolari, Pontinia in fiore. Offerte di lavoro.
OLA
SPORT
APPUNTAMENTI
Gli articoli della scorsa settimana
Pontinia consiglio comunale e nuovo ingresso in giunta
Ormai i tempi sono maturi per il nuovo ingresso in giunta di Giovanni Bottoni (udc) cui arriverà probabilmente la delega ai lavori pubblici. Intanto il consiglio comunale continua senza sussulti la gestione con l'approvazione del bilancio consuntivo, sempre in attivo. Probabilmente da ottobre la società municipalizzata Trasco dovrà interrompere i suoi decennali servizi con ottimi risultati almeno nell'attuale formula. Altrettanto probabile un aumento dei costi dei servizi e speriamo venga mantenuta la qualità che è il fiore all'occhiello. Oggi la Trasco si occupa di raccolta differenziata, di trasporti scolastici, mensa scolastica, giardinaggio e altri servizi.
Pontinia e i lavori pubblici
Sono iniziati i lavori per la famosa rotonda di Borgo Pasubio. Qualche dubbio sulle attività deriva dal diametro ristretto della tubazione che va a chiudere il fossato proprio in uno dei punti critici delle zone alluvionabili. Altra criticità la pessima gestione del traffico stradale già sperimentata durante la realizzazione del tratto di asfalto di via Trieste. Inoltre da una settimana una voragine al centro della strada di via Trieste proprio all'uscita dall'incrocio. Terminati invece i lavori di via Garibaldi con un notevole miglioramento della fruibilità in quanto sono stati tolte le radici dei pini che mettevano a dura prova marciapiedi, sede stradale e cortili delle case. Purtroppo il saldo delle essenze è fortemente negativo rispetto al passato. Ancora fermi i lavori della Torre Idrica.
Pontinia e la sensibilizzazione ambientale
E' terminato il ciclo di incontri del corso di sensibilizzazione dell'Associazione FareVerde presso la Scuola Media Verga di Pontinia organizzato dalla Gap. Soddisfacente l'entusiasmo e i ringraziamenti ricevuti da studenti e docenti. Molto positiva la richiesta di ragazzi di fare qualche altro incontro sul tema, cercheremo di trovare del tempo per introdurre qualche altra tematica. (foto incontri https://www.facebook.com/ photo.php?fbid= 449611108466125&set=a. 329642533796317.77801. 327297120697525&type=1&theater ). Proseguono intanto i preparativi per l'Energy Day del 29 giugno l'associazione Gap è alla ricerca di sponsorizzazioni e di partner per l'iniziativa pubblica con incontri, dibattiti, dimostrazioni, stand.
Pontinia e il recupero dell'ex Hilme
Il 29m giugno saranno presentato anche una serie di progetti. Uno di questi prevede che utilizzando tutta l’area ex stabilimento Hilme si vada a realizzare 1) un’area di vendita dei prodotti agricoli direttamente da parte dei produttori comunali; 2) dieci classi (una per anno scolastico) del liceo, o comunque della scuola media superiore, oltre ai relativi servizi e attrezzature; 3) un centro di studio, tecnico ed economico, per favorire le energie naturali e rinnovabili e aggiornamento, qualificazione professionale in materia di sicurezza sul lavoro; 4) un laboratorio artigianale di produzione di impianti energetici e rinnovabili. 5) un luogo di aggregazione per i giovani, le associazioni, incontri e dibattiti pubblici. 6) isola ecologica; 7) fabbricato per attività sociali e ricreative (asilo nido, piscina coperta, cinema, ristorazione). Questo progetto non è fine a sé stesso ma dovrebbe riqualificare quello che all'origine era il viale di ingresso al Comune (oggi viale Italia in origine viale del Re). L'area del centro dell'ex Hilme dovrebbe diventare un polo aggregativo, culturale attorno al quale far nascere eventi e attrarre turismo da altri comuni. Si creerebbe nel centro un percorso innovativo con parcheggi coperti da pensiline fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica da collegare alla piazza Indipendenza la piazza principale e ai negozi del centro creando. Il tutto allo scopo di far rinascere la passeggiata come incontro, anche con esposizioni artistiche. All'interno del centro finalmente idonei spazi aggregativi per incontri, dibattiti, attività associative. Insomma il motore culturale e sociale per ricreare lo spirito di incontro e comunicazione nelle varie forme di espressione artistica. Troppo avveniristico? Fantasia o sfida per trovare tutti quei finanziamenti pubblici cui oggi non si accede della comunità europea?
Nessun commento:
Posta un commento