lunedì 1 aprile 2013

Pasqua fuoriporta: l'incanto di Ninfa e visite guidate nel parco del Circeo


Le mete dei romani che sfidano il maltempo: natura e cultura. E a Ponza c'è la sagra del casatiello http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_marzo_30/pasqua-pasquetta-feste-e-gite-212422347357.shtml

I giardini di Ninfa (Zanini)I giardini di Ninfa (Zanini)
ROMA - Sperando nelle schiarite di domenica e di Pasquetta, l'offerta turistica e ricreativa in provincia di Latina si presenta estremamente variegata e appetibile soprattutto per le famiglie in cerca di sano relax. Il denominatore comune? Natura e storia. Un consiglio, viste le previsioni, è quello di dotarsi di scarponcini e un bel k-way, date le previsioni meteo che promettono schiarite ma anche piovaschi.
Lauro Marchetti, direttore del giardino di NinfaLauro Marchetti, direttore del giardino di Ninfa
PARCO STRAORDINARIO - Fiore all'occhiello delle festività l'apertura degli incantevoli giardini di Ninfa. Domenica 31 marzo aprirà al pubblico la parte storica e romantica del Monumento Naturale regionale, con lieve anticipo sui tempi, in concomitanza con le feste pasquali. Per il mese di aprile le aperture si ripeteranno lunedì 1 , sabato 6, le domeniche 7 e 21, giovedì 25 aprile, a partire dalle ore 9. In via del tutto eccezionale per il 2013, il giardino aprirà al pubblico anche tutte le domeniche di maggio.
Veduta dall'alto di NinfaVeduta dall'alto di Ninfa
NUOVO SPLENDORE - Come fanno sapere i gestori: «Nel corso dell’inverno, è proseguita l’opera di manutenzione e sostituzione delle specie arbustive, floricole e arboree che avevano bisogno del necessario avvicendamento, secondo i canoni stabiliti dalle tre fondatrici del giardino: Ada Wilbraham Caetani, Marguerite Chapin Caetani e Lelia Caetani. Particolare attenzione viene costantemente riservata ai ceppi genetici originari, che vengono garantiti con ogni più amorosa attenzione».
BELLEZZE IN COLLINA - La Fondazione Caetani, ente gestore del Monumento Naturale, informa inoltre che il Parco Pantanello, adiacente il Giardino di Ninfa, rimarrà aperto per sole visite guidate di gruppi organizzati previa prenotazione (caetani.monumentonaturale@panservice.it). Info su www.fondazioneroffredocaetani.org. Una volta a Ninfa si può visitare il vicino Castello di Sermoneta ed il piccolo paese medievale da cui può godere il panorama dell'intera pianura pontina. Domenica e lunedì, sempre sui Lepini, si può anche approfittare delle visite guidate presso il parco archeologico dell'antica città di Norba ed al museo archeologico (per info: 0773.353806).
GUERRE E TRADIZIONI - A venti minuti di auto, proseguendo sull'Appia verso il Circeo, si può fare tappe al museo di «Piana delle Orme» a Latina, un parco tematico privato dedicato alla storia della vita contadina del '900 con un ampio settore dedicato ai cimeli di guerra con centinaia di mezzi militari, pezzi unici apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo. I curatori, poche settimane fa, hanno inaugurato un nuovo padiglione dedicato all'Olocausto. Per ulterioriapprofondimenti è bene onsultare il sito.
Virando sul litorale romano, a 30 minuti di macchina, nei giorni di Pasqua e Pasquetta il Museo Civico Archeologico di Anzio, il Museo dello Sbarco e del Parco della Villa Imperiale, resteranno aperti. Le visite - con ingresso gratuito - al mattino si potranno effettuare dalle 10.30 alle 12.30; nel pomeriggio, dalle 16 alle 18.
TRA MARE E LAGO - Verso il Circeo, invece, se il meteo lo consentirà sarà possibile, per Pasqua e Pasquetta, fare colazione ed imbarcarsi sui catamarani per un tour del lago accompagnati da una guida naturalistica. Chi non vuole remare può approfittare dei sentieri e dopo, pranzo, dedicarsi ad una caccia al tesoro. Per info: wwww.proprietascalfati.it. E inoltre, armati di scarpe da trekking e k-way, ci si potrà inoltrare nelle bellezze del Parco, magari scalando il picco di Circe, grazie alle visite guidate dall'Istituto Pangea onlus. I particolari su www.istpangea.it.
NELLA STORIA - Oltre il Circeo si può andare a Terracina, per visitare il monumento naturale Tempio di Giove Anxur. Spingendosi più sud - costeggiando la Riviera di Ulisse - si può arrivare a Formia che, presso il museo archeologico nazionale (sempre aperto) ospita la mostra «Formiae, una città all'inizio dell'Impero», aperta il 24 marzo scorso. L'esposizione anticipa le celebrazioni per il bimillenario della morte di Augusto, che ricorre nel 2014 e rimarrà aperta il 23 giugno prossimo.
LE ISOLE - Anche le isole di Ponza e Ventotene potrebbero rappresentare una meta da raggiungere e abbandonare in giornata o per trascorrervi una notte, sperando nella clemenza del mare e nella regolarità dei trasporti marittimi. Una scusa per recarsi a Ponza? La sagra del tradizionale casatiello organizzata la domenica di Pasqua alle 18 in piazza Pisacane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento