Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
mercoledì 13 febbraio 2013
Incentivi fotovoltaico, da fine mese le decisioni sul riciclo
http://www.edilportale.com/news/2013/02/risparmio-energetico/incentivi-fotovoltaico-da-fine-mese-le-decisioni-sul-riciclo_31701_27.html
Entro venerdì le domande dei consorzi per lo smaltimento, produttori iscritti entro il 31 marzo
di Paola Mammarella 13/02/2013 - Dal 28 febbraio i produttori di pannelli fotovoltaici potranno scegliere a quale sistema o consorzio di smaltimento aderire e formalizzare l’adesione entro il prossimo 31 marzo.Scade invece venerdì 15 febbraio il termine entro il quale i sistemi o i consorzi interessati allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita devono trasmettere al Gse, Gestore dei servizi energetici, le richieste per la valutazione della loro idoneità.
I termini sono stati fissati dal disciplinare tecnico emanato dal Gse ai sensi del Quarto e del Quinto Conto Energia.
Ricordiamo infatti che, in base al Quarto e al Quinto Conto Energia, per gli impianti entrati in esercizio a partire dal primo luglio 2012 il produttore dei pannelli ha l’obbligo di aderire ad un sistema o a un consorzio che garantisca il loro smaltimento a fine vita.
I sistemi e i consorzi devono però rispondere a determinati requisiti, che il Gse è tenuto a valutare per decretarne l’idoneità. Per questo tutte le informazioni devono essere trasmesse entro venerdì 15 febbraio alla casella di posta elettronica ConsorzioSmaltimentoFTV@gse.it, facendo attenzione a non superare la dimensione di 10 MB.
Dopo la valutazione delle richieste, il Gse deve pubblicare l’elenco dei sistemi e dei consorzi idonei entro il 28 febbraio, riservandosi la possibilità di chiedere la presentazione di documenti integrativi.
I produttori dovranno infine aderire entro il 31 marzo ad uno dei consorzi o dei sistemi ritenuti idonei dal Gse.
Per facilitare la redazione di tutta la documentazione, il Gse ha predisposto una serie di modelli di riferimento. (riproduzione riservata)
Nessun commento:
Posta un commento