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venerdì 18 gennaio 2013
veleni porto Gaeta cosa prevede la normativa trasporto rifiuti ferrosi
Le direttive nei Paesi Ue
Cosa prevede
la normativa
LA direttiva comunitaria che la
classificazione dei rifiuti ferrosi è
inquadrata nella 333/2011 ed è
servita ad alleggerire le maglie
precedentemente imposte per questo tipo di materiale. Ma, al contempo, potrebbe essere stata utilizzata per aggirare alcune restrizioni
vigenti nei Paesi dell’Unione Europea e ancora non applicati fuori
dai confini comunitari. Non è infatti un caso se sia il carico bloccato al
porto di Gaeta che il materiale
sempre ferroso che appartiene alle
altre due operazioni che si sono
svolte in due diversi porti italiani
fossero diretti in Turschia. Per fare
un esempio: il materiale catalogato
come ferroso non può avere olio in
percentuale superiore al 2% ma in
Turchia, cioè fuori dall’Ue) quella
stessa percentuale può arrivare fino a 5,cioè oltre il doppio. Se
dunque il carico passa nel porto
italiano senza un adeguato controllo viene imbarcato come ferroso
ma in realtà si tratta di un movimento di rifiuti speciali, seppure
non pericolosi, il cui smaltimento
in Europa avrebbe costi molto alti. http://www.latina-oggi.it/read.php?hash=4071ab0853694e701ddc15ccfd8d2bb5
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