Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
martedì 8 gennaio 2013
"Centrali a Biomassa" - Soluzione Sostenibile?" Aprilia 12 gennaio
La Rete dei cittadini per Aprilia invita l'Amministrazione, le Associazioni, i cittadini a partecipare al Convegno dal Titolo:
"Centrali a Biomassa" - Soluzione Sostenibile?"
che si terrà ad Aprilia (LT) sabato 12 Gennaio 2013 , dalle ore 16.00 alle 20.00 presso la "Sala Manzù" della Biblioteca Comunale.
Il Convegno intende analizzare i vari aspetti legati alla produzione e utilizzo di biomasse per la produzione di energia elettrica .
alcuni spunti di riflessione:
E' necessario un progetto complessivo che vada oltre la produzione di biometano che ristabilisca il giusto equilibrio con la produzione agricola, l'energia, l'alimentazione, il consumo del suolo e delle riserve idriche, che superi la logica dei generosi contributi economici statali per la realizzazione di centrali elettriche a biogas (28 eurocent per ogni kilowattora prodotto) e PAS (procedura autorizzativa semplificata).
E' tecnologicamente possibile ottenere biometano solo dalla frazione umida dei RSU senza ricorrere alla fermentazione di trinciato di mais e di altri cereali edibili attualmente utilizzati nelle centrali a biomassa?
Occorre domandarsi, dove ci porterà questa nuova frontiera "no food" dell'impresa agricola:
- A far lievitare i prezzi dei cereali e dei terreni agricoli?
- Alle inevitabili conseguenze della monocoltura estensiva- intensiva?
- Al diffondersi degli OGM (organismi geneticamente modificati) di cui ancora non è stata accertata l'innocuità?
Interroghiamoci anche se sia giusto continuare lo sfruttamento dei beni comuni ,limitati e non rinnovabili, a vantaggio di interessi privati.
Interverranno:
Ing Livio De Santoli (Energy Manager Università "La Sapienza" di Roma) - Piano Energetico Nazionale;
Massimo Piras (Presidente Associazione Zero Waste) -Strategia Rifiuti Zero;
Dott Andrea Masullo (Università di Camerino) - Ciclo Virtuoso della frazione Umida dei RSU;
Dott Angelo Consoli -Territorio Zero;
Slow Food - Alimentazione km 0;
Assessore all'Ambiente ed Ecologia Dott.ssa Alessandra Lombardi del Comune di Aprilia -
Ornella Pistolesi Rete dei Cittadini per Aprilia RETE DEI CITTADINI -Coordinatrice.
RETE DEI CITTADINI PER APRILIA
Nessun commento:
Posta un commento