Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
martedì 9 ottobre 2012
dichiarazione Imu proroga al 30 novembre
Imu, le dichiarazioni slittano al 30 novembre
Approvato in CdM il decreto sugli enti locali che accoglie le richieste di proroga del Min.Economia
di Paola Mammarella
09/10/2012 - È passata in Consiglio dei Ministri la proroga per le scadenze Imu. Come sollecitato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato spostato al 30 novembre il termine per le dichiarazioni sulle variazioni rilevanti.
La novità, contenuta dalla bozza di decreto sugli Enti locali, concede quindi più tempo ai proprietari che dal primo gennaio 2012 hanno visto cambiare i requisiti dei propri immobili e che, per la corretta quantificazione dell’imposta municipale unica, devono inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione Imu è stata prevista dal D.lgs. 23/2011sul federalismo fiscale, che ha introdotto per la prima volta l’imposta municipale unica, ed è necessaria se la situazione dell’immobile o del contribuente è cambiata in modo tale da determinare variazioni nell’importo dell’imposta.
La dichiarazione serve infatti per avere diritto alle agevolazioni e per segnalare variazioni che non possono essere acquisite tramite la banca dati catastale. Possono rientrare in questa casistica gli immobili che perdono l’agevolazione, perché ad esempio non sono più prima casa o diventano fatiscenti, o la situazione dei coniugi che fissano la propria residenza in abitazioni diverse.
Secondo il D.lgs 23/2011, la dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dall’inizio del possesso dell’immobile o dal verificarsi delle variazioni rilevanti. In fase di prima applicazione dell’Imu, per il 2012 era stato però deciso di fissare la scadenza al 30 settembre.
Le altre scadenze
Scade invece il 31 ottobre il termine a disposizione dei Comuni per modificare le aliquote e le detrazioni Imu contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione.
Le scelte dei Comuni si ripercuoteranno sull’ultima rata dell’imposta, che dovrà essere pagata entro il 17 dicembre.
(riproduzione riservata) http://www.edilportale.com/news/2012/10/normativa/imu-le-dichiarazioni-slittano-al-30-novembre_29710_15.html
Nessun commento:
Posta un commento