Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
mercoledì 29 agosto 2012
energie rinnovabili diverse da fotovoltaico procedure applicative
Rinnovabili diverse dal fotovoltaico, ok alle procedure applicative
Pubblicato dal Gse il documento che spiega le fasi per l’accesso alle tariffe incentivanti
di Paola Mammarella
29/08/2012 - Pubblicate dal Gse, Gestore dei servizi energetici, le procedure applicative del DM 6 luglio 2012 sull’incentivazione della produzione dell’energia da impianti a fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici.
Il documento descrive le diverse fasi dell’accesso e della gestione degli incentivi, facendo il punto della situazione sui regolamenti per l’iscrizione ai Registri, alle Procedure di Asta e ai Registri per i rifacimenti.
Tra i momenti fondamentali per poter usufruire degli incentivi vengono spiegati anche il modo con cui richiedere la concessione della tariffa incentivante, le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi, nonché il riconoscimento dei premi, e infine i controlli e le verifiche sugli impianti.
Il decreto del Gse si compone di cinque capitoli. Nel primo sono sintetizzati in modo schematico i principali concetti del Decreto e sono fornite alcune precisazioni ritenute necessarie, nel secondo sono esplicitate le modalità per la partecipazione ai Registri ed alle Aste e le regole del loro svolgimento, mentre nel terzo sono fornite le modalità attuative dell’art. 30 del Decreto, nonché le indicazioni sulle modalità di accesso al vecchio meccanismo di incentivazione.
A seguire, il quarto capitolo tratta le procedure per la richiesta della tariffa incentivante dopo l’entrata in esercizio degli impianti, la stipula del contratto, le modalità di misura dell’energia prodotta, di calcolo dell’energia incentivata, ma anche la determinazione e l’erogazione degli incentivi spettanti. Sono inoltre fornite le modalità per la corresponsione del contributo per la copertura degli oneri posti in capo al GSE.
Per finire, nel quinto capitolo sono richiamati i controlli svolti dal GSE in attuazione del Decreto e del D.Lgs. 28/2011.
Completano il documento una serie di allegati contenenti i modelli di dichiarazioni sostitutive da rendere per la richiesta di iscrizione ai Registi, alle Procedure d’Asta e ai Registri per interventi di rifacimento.
Ricordiamo che il DM 6 luglio 2012 entra in vigore il primo gennaio 2013 e si riferisce agli impianti di potenza non inferiore a 1 Kw che entrano quindi in esercizio dopo questa data.
(riproduzione riservata)http://www.edilportale.com/news/2012/08/risparmio-energetico/rinnovabili-diverse-dal-fotovoltaico-ok-alle-procedure-applicative_29009_27.html
Nessun commento:
Posta un commento