Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
mercoledì 8 agosto 2012
energie rinnovabili anche impianti eolici soggetti ad Imu
Rinnovabili, gli impianti eolici sono soggetti ad IMU
Cassazione: i parchi eolici sono una centrale elettrica da accatastare come opifici, la loro pubblica utilità non li esenta da imposte
di Paola Mammarella
06/08/2012 - Gli impianti eolici pagano l’Imu. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, che con la sentenza 4030 ha affermato che i parchi eolici sostituiscono una centrale elettrica e pertanto devono essere accatastati nella categoria D/1 - opifici.
Allo stesso tempo, ha sottolineato la Cassazione, le pale eoliche sono assimilate alle turbine di una centrale elettrica e sono computate ai fini della determinazione della rendita.
Al contrario, il contribuente, che aveva ricevuto un avviso di accertamento, sosteneva che il parco eolico dovesse essere considerato come costruzione e fabbricato per speciali esigenze pubbliche e rientrare nei casi di esenzione dall’imposta.
Secondo la Cassazione, però, la pubblica utilità, riconosciuta agli impianti eolici dal D.lgs 387/2003, serve a rendere più semplici le procedure per la realizzazione degli impianti, ma non ha nessuna rilevanza per la loro classificazione catastale.
Nel caso preso in esame dalla Corte, si impugnava un avviso di accertamento relativo all’Ici, ma dato che l’imposta è stata sostituita dall’Imu, in vigore dal 2012, la pronuncia fa riferimento al nuovo sistema di tassazione.
(riproduzione riservata) http://www.edilportale.com/news/2012/08/normativa/rinnovabili-gli-impianti-eolici-sono-soggetti-ad-imu_28646_15.html
Nessun commento:
Posta un commento