Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
mercoledì 22 agosto 2012
diabrotica virgifera in provincia di Latina
DIABROTICA VIRGIFERA IN PROVINCIA DI LATINA.
http://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11676
Si rende noto quanto comunicato dalla Regione Lazio con nota prot. 352275 del 08/08/2012:
"I controlli ufficiali effettuati dal Servizio fitosanitario regionale sullo sviluppo della Diabrotica, indicano che l'emergenza delle femmine è oramai avanzata e che sono facilmente visibili esemplari di femmine fecondate. Sussistono pertanto le condizioni ottimali per effettuare nella prima metà di agosto un intervento chimico in grado di ridurre le ovo deposizioni e la popolazione adulta in generale.
L'intervento chimico adulticida deve essere effettuato, obbligatoriamente dalle aziende situate all'interno della "zona focolaio", con prodotti autorizzati per l'impiego su mais contro la Diabrotica. Analogo trattamento adulticida deve essere effettuato dalle aziende situate nella "zona tampone" che non abbiano effettuato trattamenti granulari al terreno al momento della semina. Valutare attentamente lo stadio di sviluppo della coltura, in quanto i trattamenti in fioritura sono vietati".
Nessun commento:
Posta un commento