Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
venerdì 27 luglio 2012
Pontinia, c'è pericolo radon?
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
All'Assessore alla sanità
oggetto: informazione sul pericolo radon
Sui vari argomenti che riguardano la salute pubblica (arsenico nella condotta pubblica dell'acqua, amianto nelle costruzioni, polveri sottili, nanoparticelle) c'è spesso un'informazione carente o sbagliata come aveva fatto la Asl nel 2012 a proposito dell'arsenico.
L'ignoranza può creare panico e allarmismo ingiustificato ma anche a sottovalutare i pericoli per la salute e a provocare malattie gravi che possono anche diventare mortali.
E' per questo motivo che si invita l'Amministrazione Comunale di Pontinia ad effettuare la giusta e corretta informazione sul pericolo radon, spesso sconosciuto sia nel mondo del lavoro che in quello domestico prevenendo pratiche sbagliate.
Si allega uno dei tanti articoli che affrontano questo grave e sottovalutato problema.
A questo proposito, si legge che nel comune di Pontinia, a fronte di 11 misurazioni è stato riscontrato il livello medio di 130 Bq/m3, che supera il limite di 100 fissato dall'organizzazione mondiale per la sanità.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 26 luglio 2012 Giorgio Libralato
Nessun commento:
Posta un commento