Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
mercoledì 25 luglio 2012
A Pontinia il livello di radon supera la soglia di pericolosità
per vedere il video: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/07/24/radon-linchiesta/202311/
Ogni anno il radon uccide 3000 persone in tutta Italia. La causa è il cancro polmonare provocato dalla cancerogenicità di questo gas incolore, inodore, insapore, presente in tutta la crosta terrestre. Pericoloso quando si deposita all’interno delle abitazioni; anzi letale. L’inchiesta curata da Claudio Gatti per Il Lecito, stasera ore 22.30 su La7, ha ricostruito tutto il database di rilevamenti effettuati in Italia, dal 1990 ad oggi, e lo ha reso disponibile in rete a questo link http://x2.tv/program/la7/radon/
24 luglio 2012 RADON: SCOPRI I RISULTATI DEI RILEVAMENTI FATTI NEL TUO COMUNE
Non solo i cittadini, ma spesso addirittura gli stessi Comuni, possono non essere a conoscenza del fatto che nel proprio territorio sono state effettuate misurazioni per verificare la presenza del radon, un gas cancerogeno, incolore, inodore e insapore.
Nel corso degli ultimi otto mesi, Il Lecito ha voluto costruire un proprio database esclusivo che raccoglie i risultati di tutti i rilevamenti di radon fatti in Italia dalle varie agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. Anche quelli mai resi noti.
Grazie al nostro database, avete qui la possibilità di selezionare la vostra Regione e il vostro Comune e innanzitutto vedere quanti rilevamenti sono stati fatti e poi sapere la media misurata.
Un avvertimento: per fare questo lavoro abbiamo cercato di rendere omogenei i dati raccolti, e per questo motivo abbiamo scelto come punto di riferimento la media dei risultati. Ma poiché in molti Comuni i rilevamenti sono stati pochi, la media potrebbe non essere un valido indicatore (un po’ come il risultato di un sondaggio fatto con un campione molto ridotto).
Il nostro consiglio è semplice: se nel vostro Comune trovate delle medie ben superiori alla soglia di sicurezza stabilita dall'Organizzazione mondiale delle sanità (che per un ambiente domestico ha stabilito essere di 100 bequerel al metro cubo, ovvero 100 bq/m3), non spaventatevi. Piuttosto, vi consigliamo di contattare il centro radon dell'Enea di Bologna, il cui sito é questo, e di ordinare uno o più dosimetri passivi per effettuare il rilevamento a casa vostra. L’operazione vi costerà appena 25 euro a dosimetro.
Se il vostro comune non appare significa che non è stato eseguito alcun rilevamento.
Quando il valore "misurazioni" è uguale a zero significa che non ci è stato fornito questo dato.
Visualizza il livello di radon nel tuo comune Pontinia:
La concentrazione media di radon per il comune selezionato è di 130 Bq/m3
Il valore è stato ottenuto sulla base di 11 misurazioni
Nessun commento:
Posta un commento