Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
giovedì 7 giugno 2012
piano casa regione Lazio le modifiche con mediazione governo
Modifiche al Piano Casa Lazio, mediazione col Governo
Dopo l’impugnativa eliminate le concessioni in sanatoria, sul paesaggio atteso il giudizio
di Paola Mammarella
07/06/2012 - Modifiche al Piano Casa del Lazio in collaborazione con l’Esecutivo, dopo l’impugnativa davanti alla Corte Costituzionale.
L’Assessore regionale Luciano Ciocchetti ha illustrato i contenuti principali cui il Consiglio è arrivato dopo un percorso condiviso. Sulla parte che riguarda il paesaggio, la Regione ha però preferito rimettersi al giudizio della Corte Costituzionale in modo da chiarire definitivamente il confine fra la tutela, riservata allo Stato, e la valorizzazione, che è competenza della Regione.
Nella nuova norma è innanzitutto chiarita la scadenza della norma, che fissa al 31 gennaio 2015 il termine per la presentazione delle istanze.
Viene poi rafforzato il ruolo del ministero dei Beni culturali, rispetto alle perimetrazioni contenute nel Ptpr, per superare i contrasti sugli interventi su beni sottoposti a vincolo paesaggistico.
Sono inoltre eliminate la parte relativa alle concessioni in sanatoria ottenute tramite silenzio-assenso e la possibilità di realizzare impianti sportivi nelle aree naturali protette.
Si chiarisce infine la necessità del nulla osta preventivo dell'ente gestore, nel caso di interventi che ricadono in aree protette, e che i programmi integrati di riqualificazione urbana e ambientale
sono interventi di riqualificazione volti alla valorizzazione del territorio
Ricordiamo che la Legge Regionale 10/2011 ha modificato la prima versione del Piano Casa 2009. L’Inu, Istituto nazionale di urbanistica, ha manifestato preoccupazione per l’affidamento della riqualificazione ambientale e delle periferie a progetti edilizi in deroga ai piani, autocertificati da un tecnico privato (Leggi Tutto).
Un mese dopo la sua entrata in vigore, l’opposizione ne ha denunciato l’illegittimità costituzionale (leggi tutto), azione seguita dall’impugnativa da parte del Governo, che ha generato una serie di tensioni (Leggi Tutto).
(riproduzione riservata) http://www.edilportale.com/news/2012/06/normativa/modifiche-al-piano-casa-lazio-mediazione-col-governo_27981_15.html
Nessun commento:
Posta un commento