Il ministero dell'Interno e i prefetti non hanno poteri di intervento sulla gestione delle risorse finanziarie di un Comune. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, rispondendo al question time sull'operato del Comune di Pontinia (Latina) in merito all'aumento delle indennità corrisposte agli amministratori, eletti a seguito alle consultazioni del 2006, pur in presenza della dichiarazione di dissesto finanziario.
«Sulla base degli accertamenti esperiti - ha spiegato Cancellieri - risulta che l'Amministrazione comunale subentrata nel 2006 ha proceduto nell'aprile 2007, dunque in costanza di dissesto, alla maggiorazione di tutte le indennità di carica, a suo tempo oggetto di delibera consiliare che le aveva ridotte della metà rispetto agli importi tabellari massimi». Il ministro ha osservato che «la contestuale riduzione del 10% dell'ammontare di tali indennità non è stata applicata sul quantum risultante alla data del 30 settembre 2005, come prescritto dalla legge finanziaria 2006, ma sul nuovo importo, comprensivo dell'avvenuta maggiorazione».
Il 29 marzo 2011 scorso, ha ricordato Cancellieri, «il prefetto di Latina ha comunicato al sindaco, sulla base anche di quanto ritenuto dal ministero dell'Economia, la non conformità della delibera consiliare al quadro normativo. Il sindaco ha riferito che sono state effettuate verifiche presso gli uffici comunali competenti e di aver trasmesso le relative relazioni alla Corte dei Conti. Al momento - ha concluso - non sono esperibili ulteriori iniziative da parte del ministero dell'Interno che, peraltro, ha già fornito al giudice contabile tutti gli elementi istruttori». (ANSA).
NE 04-APR-12 17:07 NNN
Nessun commento:
Posta un commento