venerdì 9 marzo 2012

un'altra città la Roma che vogliamo venerdi 16 marzo

UNALTRACITTÀ: La ROMA che vogliamo!
Centro Congressi Cavour – via Cavour n.50/a (stazione Termini)
Venerdì 16 marzo 2012 – ore 17
Roma: dal punto di non ritorno al punto di svolta.

STOP CONSUMO TERRITOTIO - EMERGENZA CASA
NO PUP – MOBILITÀ SOSTENIBILE – TRASPORTO PUBBLICO
CICLABILITÀ – POLITICHE SOCIALI - GESTIONE RIFIUTI
BIODIVERSITÀ – AGRO ROMANO - DIRITTI ANIMALI
LOTTA INQUINAMENTI – OCCUPAZIONE – GREEN ECONOMY


Viviamo in un'epoca in cui le soluzioni per trasformare le città in luoghi vivibili, a misura di tutti i cittadini e senza inquinamento, sono tecnologicamente disponibili e a costi accessibili: più semplicemente queste possibilità non appartengono più al mondo delle ipotesi.

É sufficiente volerlo e far si che la politica, quella buona, traduca in risposte concrete questa domanda di qualità espressa dai cittadini.

Lo hanno fatto i cittadini di Friburgo chiedendo la pedonalizzazione di interi quartieri, quelli di Londra ottenendo l'aumento delle piste ciclabili, gli abitanti di Barcellona imponendo il solare termico sugli edifici, i cittadini di Parigi che hanno un sistema di bike sharing di 20.000 biciclette, quelli di Gratz il cui centro storico è intermente una Zona 30 km/h, gli abitanti di Berlino dove il tasso di auto per abitante è di 317 ogni mille abitanti, mentre Roma è a quota 706. Le scelte devono essere radicali e non possono prescindere da impegni programmatici categorici incentrati sul tema dell’urbanistica sociale rivolta allo “stop del consumo di territorio” e alla difesa dei “beni comuni” acqua, ambiente, salute, diritti degli animali e biodiversità.

È all’interno di questi temi che si possono e si devono trovare sia risposte adeguate al problema dell’emergenza abitativa, facendo leva sul recupero urbanistico di aree dismesse o degradate, sia all’emergenza lavoro investendo sui lavori verdi, come quelli legati all’efficientamento delle abitazioni e alla raccolta differenziata.

Roma e i suoi cittadini meritano e possono ambire a questi risultati, ad avere una città dove il tempo dedicato al trasporto non è sottratto agli affetti, a vivere in un ambiente che non favorisce malattie polmonari e allergie, a non dover imporre servitù con i propri rifiuti a Comuni vicini, a iniziare ad applicare le rinnovabili per liberarsi dalla dipendenza del petrolio, a utilizzare una città dove gli spazi sono a misura d'uomo e non di auto e, sopratutto, a essere amministrati con trasparenza ed efficienza.

Immaginare UNALTRACITTÀ non solo è possibile, ma è doveroso per le generazioni future ed è necessario discuterne attivamente.

Il primo appuntamento per questa “ROMA CHE VOGLIAMO” è il 16 marzo, al centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a alle 17:00 con Domenico Finiguerra (personaggio ambiente 2011), Paolo Berdini (urbanista), Violante Pallavicino (Ecologisti e Reti Civiche) e Angelo Bonelli (Presidente nazionale Verdi).

CONDIVIDI L’EVENTO SU FACEBOOK : http://www.facebook.com/events/249783015109365/

NANDO BONESSIO
Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Europei

Nessun commento:

Posta un commento