mercoledì 7 marzo 2012

Pontinia, Ufente "fanghi smaltiti regolarmente, accertamenti di Asl e Arpa"

La ditta Fondana Allevamenti ha smaltito regolarmente i fanghi secondo la cronaca:
http://ww7.virtualnewspaper.it/quotidiano/books/120307latina/index.html#/24/ . Tutto è bene quel che finisce bene. Leggendo l'articolo di oggi (vedere alcuni stralci) alcune domande non trovano risposte nell'articolo: perché se l'interrogazione è del 6 giugno la risposta ancora non arriva, tanto più che è tutto a posto? E' normale che un ente pubblico ci metta 9 mesi a rispondere ad un altro Ente superiore specie se ci possono essere problemi di inquinamento e della salute? Come mai questi fanghi percorrono centinaia di km (le cronache dell'epoca riportavano provenienti dalla provincia di Caserta)? Non ci sono altri siti idonei nella provincia di Caserta? E' normale che Polizia provinciale e Arpa (intervenuti secondo le cronache) si siano sbagliati in modo così clamoroso? Altro aspetto finora non chiarito e allora segnalato (sempre da Polizia Provinciale e Arpa secondo le cronache) le distanze dall'Ufente sono state rispettate oppure no? E comunque alla fine se l'Azienda in oggetto poteva smaltire i fanghi regolarmente perchè questi fanghi sono stati portati altrove (come farebbe pensare l'articolo di oggi) e dove? Certamente anche tutte queste risposte troveranno spiegazioni nella missiva solerte che il comune di Pontinia invierà al Ministero dell'Ambiente e al Parlamento e tutti i dubbi saranno risolti nel migliore dei modi. Tanto rumore per nulla. Comunque con piacere si nota che almeno questa volta è tutto conforme alle regole e svolte come prevede la legge e che tutti, dall'azienda a tutti gli enti hanno lavorato per il bene pubblico risolvendo qualsiasi problema. Allo stesso modo troveranno risposta tutti le altre domande comprese nell'interrogazione, dalle altre discariche (ben 7 scoperte successivamente all'interrogazione il 21 settembre), all'abbandono di rifiuti in tanti siti della campagna e dal mese scorso anche in città. Tutti fatti chiaramente da non collegare in alcun modo con quello dei fanghi sull'Ufente che invece sono stati smaltiti regolarmente.
Le cronache dell'epoca (26/05/2011) invece riportavano
Circa duecentosettantadue tonnellate di fanghi provenienti da un’azienda casearia di Marcianise, senza alcune trattamento specifico, a pochi metri dall’Ufente a Pontinia. Così è stato sigillato dalla Polizia Provinciale e dall’Arpa un terreno di quasi mille metri della Fondana Allevamenti. L’azienda pontina, infatti, pur avendo un permesso a trattare questo tipo di fanghi, non lo faceva secondo le dovute prescrizioni. Proseguono le indagini per verificare le modalità di trasporto dei fanghi dalla provincia casertana a Pontinia ed eventali altri abusi. http://www.h24notizie.com/news/2011/05/26/fanghi-pericolosi-vicino-lufente-sequestrato-un-terreno-a-pontinia/
Secondo l'articolo di oggi sopra citato “non sembra che i fanghi fossero tossici, si tratta di residui inermi”, “sono stati ugualmente smaltiti e che adesso non insistono più sui terreni della Fondana Allevamenti”, “così entro un mese dovrebbe esserci la risposta ufficiale in parlamento. L'interrogazione ha subito diversi rinvii – ben 4 … l'ultimo sollecito risale al 15 febbraio 2012”.

Nessun commento:

Posta un commento