martedì 6 marzo 2012

Pontinia, chiesta valutazione impatto ambientale proliferazione campi da golf

PONTINIA, CHIESTA LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
Campi da golf come funghi, la lettera alla Regione Lazio
L’appello al Ministero dell’Ambiente http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5d80befcf/pag18pontinia.pdf
DA Aprilia a San Felice Circeo, passando per Pontinia, proliferano i progetti per la realizzazione di campi da golf. Una passione quella in provincia che sembra essere esplosa tutta insieme visti gli ingenti investimenti necessari alla realizza z i o n e degli impianti.
Ma o l t r e a i dubbi, circa l’effettiva utilità d i t u t t i q u e s t i maxi impianti da golf, c’è un altro problema, di natura prettamente tecnica e legato ai consumi, nella fattispecie di acqua, che riguardano proprio questo tipo di attività sportive. Ed è proprio per questo che l’associazione di Pontinia Ecologia e Territorio ha scritto una lettera a Ministero d ell ’Ambien te , Regione, Provincia e Comune per chiedere una valutazione di impatto ambientale rispetto ai progetti da quello nella cava di San Felice Circeo, a quello di Quartaccio. «Si legge sulle cronache locali - scrive il portavoce dell’associazione Giorgio Libralato - che fioriscono numerosi campi da golf nella pianura pontina, da Aprilia fino a Pontinia, Sabaudia e San Felice Circeo. Di seguito si riportano alcune stime che proporzionate al campo da golf progettato a Pontinia (sembra di 26 ha con quasi un migliaio di mc di costruzioni al posto del terreno agricolo): si passa da un consumo pari a 300 persone, a 8000 persone (come il centro abitato di Pontinia). Secondo l'agenzia europea invece si arriva a un consumo di 175 mila mc all'anno, pari al consumo di circa 500 persone (per 400 litri al giorno a persona) o di 2000 persone (per 100 litri di acqua consumati al giorno a persona). Intanto secondo lo studio Global Monthly Water Scarcity, la scarsità d'acqua colpisce circa 2,7 miliardi di persone. Intanto più volte dai geologi esperti della pianura pontina sono stati lanciati diversi allarme per l'abbassamento delle falde, l'impoverimento e l'inquinamento delle stesse (da arsenico per esempio) e fenomeni geologici di vario tipo con problemi anche statici per gli edifici che dall'Appia vanno verso la fascia collinare. Per questi motivi si chiede di sottoporre ad idonea valutazione di impatto ambientale la realizzazione dei numerosi progetti di campi da golf che oltre a sottrarre terreni fertili all'agricoltura, all'inquinamento da fitofarmaci rischia di impoverire ulteriormente le falde acquifere ». M.S.G.

Nessun commento:

Posta un commento