Ecologisti Reti Civiche Verdi Latina
comunicato stampa: raccolta differenziata a Latina
Come al solito continuano a prenderci in giro. Dovevano iniziare con il Porta a Porta, ma si sono inventati che questo sistema potrebbe trasformare la nostra cittadina in una "discarica a cielo aperto" (testuali parole). Si inventano una commissione di tecnici per valutare la fattibilità del sistema. Ma dove saranno mandati a studiare la questione questi tecnici: a Salerno, a Capannori, a Ponte delle Alpi? Si perchè in queste città ci sono sicuramente palazzi di oltre 5 piani in cui la raccolta differenziata porta a porta funziona benissimo e non si può certo parlare di "discariche a cielo aperto". Sono queste realtà abitative a preoccupare il consigliere Chiarato?
Secondo noi il consigliere Chiarato dovrebbe preoccuparsi delle dichiarazioni del Presidente di Latinambiente, il quale afferma che la percentuale di raccolta differenziata potrebbe e dico potrebbe arrivare al 45% per fine anno 2012, (quando per legge dovrebbe invece raggiungere il 65%). Al momento è al 32% circa. Latinambiente afferma anche che il conferimento del tal-quale in discarica è diminuito costantemente dal 2007 ad oggi, tralasciando, forse volutamente, che la produzione procapite è in calo; da 616Kg anno a 597Kg anno, quindi è ovvio che il conferimento in discarica è diminuto. La cosa che più ci indigna è che dopo 4 anni di raccolta differenziata, così come è effettuata, la percentuale è variata da un 30,49% ad un 32,02% e questi ancora vogliono inviare tecnici, ma per scoprire che cosa? L'unico sistema di raccolta differenziata veramente valido che può portare le percentuali al 70% ed oltre è il sistenma Porta a Porta con tariffa puntuale, come avviene a: Salerno con 140.000 abitanti anno 2009 e un 72% di R.D., a Capannori con 40.000 abitanti anno 2010 e un 72% di R.D., o a Ponte delle Alpi 8.500 abitanti anno 2010 e un 88% di R.D.. Vedere per credere clicca sul link sotto.
Ponte nelle Alpi_Stazione Futuro.mov http://www.youtube.com/watch?v=JVG-Glv6b88
Convinti che si può fare? Cosa aspettiamo a chiedere ai nostri politicanti di cominciare veramente e seriamente a fare una seria politica per la gestione dei nostri rifiuti.
Latina 5 febbraio 2012 ecologisti reti civiche verdi della provincia di Latina
Nessun commento:
Posta un commento