giovedì 9 febbraio 2012

Golfo di Gaeta allarme dei verdi, Bonelli: in cerca di petrolio

Minturno, l’allarme lanciato dal presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli
In cerca di petrolio nel Golfo
Le aree marine protette delle isole pontine finiscono nel decreto sulle liberalizzazioni
ANCHE le aree marine protette del Monte di Scauri e delle isole pontine potrebbero essere soggette a trivellazioni petrolifere.
L'allarme è stato lanciato dal presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, il quale ha sottolineato come la norma sulle «trivellazioni libere» non è affatto scomparsa dal decreto sulle liberalizzazioni.
«Abbiamo scoperto il trucco - ha detto Bonelli- che consente di fare trivellazioni petrolifere anche in 17 aree di straordinario pregio ambientale, che devono essere ancora inserite nel decreto che contiene l'elenco delle aree protette, perche' fanno parte dell'elenco delle aree marine di prossima istituzione.
Elenco consultabile sul sito del ministero dell'ambiente. Il comma killer è il seguente: nel caso di istituzione di nuova area protetta restano efficaci i titoli abilitativi gia' rilasciati alla data di inserimento della stessa nell'elenco di cui al decreto 27 aprile 2010 e sue modifiche e integrazioni. Con questo comma -ha continuato il massimo esponente dei Verdi - sarà possibile avviare nuove
trivellazioni nelle aree marine protette di prossima istituzione».
Lo stesso Bonelli ha chiesto al ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, «come mai sta consentendo, anche con il suo parere favorevole, alle trivellazioni in aree marine protette prossime all'istituzione e perchè lo stesso ministro non provvede a tutelare patrimoni naturali di straordinario rilievo come l'Isola di Pantelleria, le Isole Eolie', le isole pontine e quella del Monte di Scauri. Il presidente dello schieramento ambientalista ha poi elencato le aree marine di prossima istituzione per le quali ci sono procedimenti in corso. Oltre alle due riguardanti la provincia di Latina, fanno parte dell'elenco:
Area marina protetta Costa del Piceno; Area marina protetta Isola di Gallinara; Area marina protetta
Arcipelago Toscano; Area marina protetta Costa del Monte Conero; Area marina protetta Capo Testa - Punta Falcone; Area marina protetta Golfo di Orosei - Capo Monte Santu; Area marina protetta Isole Eolie; Area marina protetta Isola di Pantelleria; Area marina protetta Penisola Salentina; Area marina protetta Pantani di Vindicari; Area marina protetta Arcipelago della Maddalena. Procedimenti in fase di avvio: Area marina protetta Monti dell'Uccellina - Formiche di Grosseto - Foce dell'Ombrone Talamone; Area marina protetta Costa di Maratea; Area marina protetta Isola di Capri; Area marina protetta Isola di San Pietro». Gianni Ciufo http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5d90befc2/pag37golfo.pdf

Nessun commento:

Posta un commento